Zuppe di legumi fumanti, primi espressi semplici e colorati, e secondi leggeri e stuzzicanti: ecco il menu di questa settimana. Perfetto per i pranzi in ufficio e le cene in famiglia, strizza l'occhio anche ai primissimi inviti natalizi. Con proposte sfiziose che conquisteranno anche l'ospite più esigente.
Se non sai cosa cucinare per te e per la tua famiglia questa settimana, sei capitata nel posto giusto: ecco la nostra proposta di menu, pensata per i pranzi a casa oppure in ufficio, le cene in famiglia e le prime occasioni di festa, e perfetta per chi è sempre di corsa, ma non vuole rinunciare al piacere di gustare pietanze nutrienti, equilibrate e assai stuzzicanti. La parola d'ordine, come sempre, è stagionalità delle materie prime e quindi via libera agli ortaggi più tipici del periodo: cavolo nero e viola, broccoli, funghi, radicchio, finocchi e tanti altri ancora.
Nelle giornate più fredde e uggiose coccolati con i classici comfort food di stagione, come la zuppa di legumi e quella di cavolo nero, protagonisti di una cucina povera e di tradizione: da completare con un filo di olio extravergine a crudo e qualche fettina di pane integrale tostato, rappresentano un piatto unico completo e saziante, ottimo per inserire delle fonti proteiche vegetali ai tuoi pasti. Se hai voglia di una preparazioneleggera e golosa, prova la pasta con cavolo viola: cremosa e irresistibile, grazie all'aggiunta dei tocchetti di pancetta croccante, è ideale per risolvere qualunque pranzo dell'ultimo minuto.
Più ricco e sontuoso è, invece, il nostro suggerimento per il pranzo della domenica: una bella pasta al forno con funghi, qui arricchita con besciamella, scamorza e parmigiano, per un risultato super filante e dalla crosticina esterna dorata e croccante. Anche tra i secondi hai solo l'imbarazzo della scelta: gli involtini di tacchino, teneri e delicati, da completare con una porzione di patate e finocchi in padella, e poi la carne alla pizzaiola, da preparare con i tagli più teneri del vitello, e gustare insieme a una bella porzione di patate sabbiose, sfiziosa alternativa alle classiche al forno.
Se non sai mai come convincere i tuoi figli a mangiare più pesce, non perderti queste polpettine, qui confezionate con filetti di merluzzo – ma puoi optare anche per un'altra tipologia di pesce a polpa bianca – uova, pangrattato e parmigiano: puoi friggerle in olio bollente, come nella nostra ricetta, oppure cuocerle in forno o in friggitrice ad aria per una versione decisamente più light da accompagnare al tuo contorno preferito. Qualche idea? Dal radicchio in padella all'insalata di funghi crudi, ottima per completare una cena a base di uova o formaggi, puoi scegliere tra una vastissima gamma di opzioni.
Non ci siamo dimenticati del momento più atteso di tutti, ovvero quello del dessert: per celebrarlo al meglio, realizza questi irresistibili tartufini al cioccolato, ideali da servire come dessert di fine pasto, da proporre per un buffet di dolci o anche da regalare ad amici e parenti in occasione delle imminenti festività natalizie. Ricoperti con granella di pistacchi, cocco in scaglie e riccioli di cioccolato, conquisteranno proprio tutti. Per la colazione domenicale, gustati una fetta di torta merenda, dolce da credenza morbido e leggermente umido al cuore, grazie alla presenza della ricotta vaccina, da "pucciare" in una tazza di caffellatte fumante.
La pasta con cavolo viola è un primo cremoso e colorato a base di cavolo cappuccio rosso, guanciale croccante, parmigiano grattugiato e pasta corta tipo mezze maniche. Un piatto semplice e goloso, perfetto per risolvere in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia.
Gli involtini di tacchino sono un secondo gustoso e dal cuore filante a base di petti di tacchino, prosciutto cotto e provola. Passati nella farina e rosolati in padella con un filo d'olio e un bicchiere di vino bianco, sono perfetti da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in acompagnamento al contorno preferito.
Finocchi e patate in padella sono un contorno gustoso e veloce a base di patate a pasta gialla, olio extravergine di oliva, aglio, erbe aromatiche e finocchi, tra le verdure protagoniste dell'orto invernale, ricchi di benefici per la salute.
Il risotto agli spinaci è un primo piatto goloso e all'onda, preparato con riso Carnaroli, spinaci lessi ridotti in purea, burro e parmigiano grattugiato. Cremoso e colorato, è perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Le polpette di pesce sono delle polpette che si preparano con filetti di merluzzo tagliati a pezzetti, amalgamati poi in una ciotola con uova, pangrattato, parmigiano grattugiato e prezzemolo, e poi fritti.
Il radicchio in padella è un contorno facile e saporito pronto in pochi minuti. Preparato con un cespo di radicchio a listerelle, aglio, olio, aceto di vino rosso e succo di limone, è perfetto per accompagnare qualsiasi secondo di carne e di pesce.
La zuppa di legumi è un piatto sano e nutriente, una ricetta povera ed economica da preparare con legumi misti secchi o precotti. Ecco la nostra versione.
La frittata di zucca è un secondo facile e saporito, una ricetta vegetariana ottima da servire anche come antipasto per qualsiasi pranzo e cena informali. Si tratta della variante autunnale della classica frittatona, arricchita da cubetti di zucca: saporita e fragrante, piacerà a tanto sia ai grandi sia ai piccoli di casa.
L'insalata di funghi è un contorno fresco e saporito, preparato con funghi champignon crudi, aglio, rucola, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco e sale. Facile e veloce, è ottima anche come antipasto.
La pasta tonno e ricotta è un primo piatto semplice e genuino, preparato con fusilli lessati al dente e mantecati con una crema a base di ricotta vaccina, tonno sott'olio sbriciolato, cipollotto e basilico fresco.
La carne alla pizzaiola è un secondo piatto semplice, saporito e veloce da preparare con fettine di vitello, sugo di pomodoro e origano. Scopri come fare.
Le patate sabbiose sono un contorno semplice e saporito, morbide dentro e croccanti fuori, un valida alternativa alle classiche patate al forno, ideali per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.
Il risotto ai finocchi, in dialetto risi coi fenoci, è un primo gustoso e super cremoso, tipico della tradizione veneta. Una ricetta vegetariana nutriente e dal sapore aromatico, ideale per le giornate fredde, da servire fumante e all'onda in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.
Il salmone al cartoccio è un secondo leggero e appagante adatto al pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. I filetti di pesce vengono lasciati marinare con timo, sale, rosmarino, succo e fette di arancia e succo di limone; quindi cotti in forno, racchiusi in un involucro di carta forno, fino a quando non risulteranno teneri e succosi.
I broccoli in padella sono un contorno di stagione semplice e sfizioso, perfetto da realizzare nei mesi freddi. Ottimi per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, ma anche formaggi morbidi o a base di uova, preparati solo con broccoli, aglio, peperoncino, olio extravergine di oliva e sale.
La zuppa di cavolo nero è un primo saziante e nutriente tipico della cucina toscana. A base di patate, fagioli, passata di pomodoro e foglie di cavolo nero, è ideale da servire insieme a fette di pane tostato.
I frollini alle olive sono uno snack semplice e sfizioso, ideale da portare in tavola in apertura del pasto, all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa. Facili e veloci, si preparano con un impasto a base di farina, burro freddo a cubetti, uovo, parmigiano grattugiato e olive sminuzzate.
I vol-au-vent sono dei deliziosi antipasti di pasta sfoglia, farciti con creme, mousse o verdure. Perfetti anche come aperitivo per le occasioni speciali, non possono mancare sulla tavola delle feste, da servire per il pranzo della Vigilia, di Natale o per il cenone di Capodanno.
L'hummus di barbabietole è una variante del classico hummus di ceci. Una ricetta sfiziosa e colorata, preparata frullando in un mixer le barbabietole e i ceci precotti con la salsa tahina, l'olio extravergine di oliva, il succo di limone e un pizzico di sale. Scopri come farlo in casa.
I tartufi al cioccolato sono dei dolcetti golosi realizzati con pochi ingredienti ricoperti con cacao, cocco, granella di pistacchio e riccioli di cioccolato.
La torta merenda è un dolce da credenza semplice e profumato, preparato con uova, zucchero, olio di semi, farina di grano e di mandorle, latte, lievito per dolci e ricotta. Cosparsa di mandorle a lamelle in superficie, è perfetta per colazione o spuntino pomeridiano.
Lo sformatino ai carciofi di Cannavacciuolo è un antipasto morbido e gustosissimo, preparato con carciofi stufati in padella con vino e brodo, ridotti in purea e amalgamati a un impasto di farina, lievito, uova, latte, ricotta, sale e pepe.
La pasta al forno con funghi è un classico primo della domenica. Una piatto ricco e sostanzioso a base di pasta corta, funghi saltati in padella, besciamella cremosa, scamorza e parmigiano grattugiato, perfetto da proporre anche per un'occasione di festa o una cena con ospiti.
Gli involtini di bresaola sono un antipasto veloce, sfizioso e semplicissmo da preparare con fette di bresaola farcite con un mix di robiola e rucola. Una volta pronti puoi servirli anche come finger food per un aperitivo.
La zucca gratinata è un contorno facile e saporito da preparare con pochi ingredienti. Croccante e sfiziosa, è ideale anche come secondo vegetariano leggero.