ricetta

Coni gelato fatti in casa: la ricetta per prepararli croccanti in pochi minuti

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
54
Immagine
ingredienti
Uova
2
Farina 00
130 gr
Zucchero
120 gr
Latte
50 ml
Burro
30 gr
Sale
q.b.
Vanillina
1 bustina
Cioccolato fondente fuso
q.b.
Granella di mandorle
q.b.

I coni gelato fatti in casa sono un'idea davvero geniale: con questa ricetta riuscirete a preparare in modo facile e veloce delle cialde fragranti e croccantissime. Vi basterà realizzare una deliziosa pastella da cuocere su una piastra antiaderente per pochi minuti. Infine bisognerà arrotolare la cialda ben calda: realizzarete così, in poche mosse, i vostri coni gelato, ideali per la merenda dei bambini o per godersi un momento di relax.

Come preparare i coni gelato fatti in casa

In una ciotola sbattete le uova con il sale e la vanillina. Aggiungete poi lo zucchero, il burro ammorbidito, il latte e la farina setacciata. Amalgamate bene con una frusta fino a realizzare una pastella omogenea. Una volta pronta versatene un cucchiaio su una piastra antiaderente ben calda. Stendete formando una cialda ampia, di circa 15 cm di diametro e cuocete da entrambi i lati per circa 4 minuti. Procedete subito ad arrotolate la cialda formando un cono prima che si indurisca.

Quando il cono sarà pronto, decorate la parte superiore passandolo prima nel cioccolato fuso e poi nella granella di mandorle. I vostri coni sono pronti per essere gustati.

Consigli

Per lavorare meglio le cialde calde, evitando di scottarsi, maneggiatele con i guanti.

Nella nostra ricetta abbiamo realizzato i coni senza cialdiera, se ne possedete una il risultato sarà ancora più perfetto. Una volta preparata la cialda potrete poi avvolgerla direttamente sui coni in dotazione: in pochi minuti avranno preso la forma.

Al posto del cono potete realizzare anche delle ciotoline di cialda: vi basterà appoggiare la cialda calda su una coppetta rovesciata.

Per preparare un perfetto gelato home made, oltre ai coni, potete realizzare anche uno squisito e genuino gelato fatto in casa, molto semplice da preparare e senza l'uso della gelatiera.

Se volete mantenere i coni croccanti per alcuni giorni, passate al loro interno del cioccolato fuso.

Conservazione

Potete conservare i coni gelato fatti in casa per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

54
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54