video suggerito
video suggerito
ricetta

Conchiglioni fritti: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
Conchiglioni
500 gr
Petto di pollo
3 filetti
Crema di formaggio
400 gr
Formaggio Cheddar grattugiato
100 gr
Mozzarella per pizza grattugiata
100 gr
Salsa piccante
100 ml
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Aglio in polvere
1 cucchiaino
Pepe nero macinato
q.b.
Sale fino
q.b.
Per la panatura
Panko
400 gr
Farina 00
400 gr
Uova
4
Sale fino
1 cucchiaino

I conchiglioni fritti sono un antipasto gustoso e originale, ideale per una cena sfiziosa in famiglia e con gli amici o per un'occasione speciale. Solitamente i conchiglioni ripieni si preparano come primo piatto della domenica o per le feste. Nella nostra ricetta, invece, abbiamo realizzato dei conchiglioni fritti ripieni di pollo, formaggio e spezie che saranno impanati e fritti in olio ben caldo. Serviteli con uno stecchino, così da metterli a centro tavola, oppure preparateli per un aperitivo o un buffet. Prepararli è semplice e potete variare la farcitura come più vi piace. Ecco come realizzarli dorati e croccanti.

Come preparare i conchiglioni fritti ripieni

Cuocete il petto di pollo in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, condite con il sale e il pepe su entrambi i lati, continuando a cuocere fino a doratura 1. Mettete i petti pollo in una ciotola e tagliateli in piccoli pezzi usando 2 forchette. 2 Aggiungete il formaggio cremoso e quello morbido, il cheddar, la salsa piccante e gli aromi 3.

Mescolate fino a ottenere un composto cremoso. Riempite 2 conchiglioni 4 con la miscela di pollo e uniteli 5. Continuate fino a terminare gli ingredienti. Mescolate la farina con il sale e sbattete le uova in una ciotola. Immergete i conchiglioni nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato al panko 6.

Infilate i conchiglioni nei bastoncini 7 e friggeteli nell'olio ben caldo fino a raggiungere la doratura 8. Sollevateli e adagiateli su un piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso. I vostri conchiglioni fritti ripieni sono pronti per essere gustati caldi e croccanti 9.

Consigli

Potete preparare il panko fatto in casa, utilizzando del pane in cassetta per tramezzini, oppure potete sostituirlo con il classico pangrattato.

Per la farcitura potete utilizzare anche ricotta, prosciutto cotto e formaggio oppure potete realizzare un ripieno con carciofi, funghi, melanzane, con le verdure di stagione che più vi piacciono o che avete a disposizione.

Conservazione

È consigliabile consumare i conchiglioni fritti subito dopo la preparazione, per gustarli croccanti. Se dovessero avanzare, potete conservarli per un giorno in un contenitore ermetico e riscaldarli prima di gustarli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25
api url views