ricetta

Come sostituire le uova nei dolci: ingredienti, trucchi e quantità per averli perfetti

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 uovo
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
159
Immagine
ingredienti
Per sostituire 1 uovo intero
Banana
1/2
Yogurt
62 gr
Latte
50 ml
Amido di mais
q.b.
Polpa di avocado
1 cucchiaio colmo
Fecola di patate
40 gr
Mela
50 gr (polpa)
Per sostituire 1 tuorlo
Amido di mais
1 cucchiaio
Acqua
3 cucchiaini
Latte
50 ml
Per sostituire l'albume
Semi di lino
1 cucchiaio
Acqua
3 cucchiai
Aquafaba
120 ml

Le uova sono un ingrediente molto utilizzato in pasticceria, per addensare, donare morbidezza, colore e struttura all' impasto, o favorirne la lievitazione. Tuttavia, se hai una particolare intolleranza, segui una dieta vegana o semplicemente desideri preparare una dolce goloso senza uova, puoi sostituirle facilmente e in tantissimi modi, senza dover rinunciare al gusto e alla consistenza.

Al posto delle uova, infatti, puoi optare per della frutta matura, come banane schiacciate, purea di mele o polpa di avocado, o utilizzare yogurt, amido di mais, fecola di patate e latte, sia vaccino sia vegetale.

Di seguito, ti presentiamo i sostituti più comuni e semplici da reperire, con qualche trucco e le quantità per non sbagliare. Infine, ti proponiamo alcune preparazioni deliziose che non prevedono l'utilizzo di questo ingrediente.

Cosa utilizzare al posto delle uova intere nei dolci

Banane, latte, yogurt e tanti altri ancora: i possibili sostituti delle uova sono molti e, soprattutto, si possono scegliere senza alterare troppo la resa finale della ricetta. Scopri quali sono: dai più semplici a quelli più insoliti.

Banane

Le banane possono essere delle ottime sostitute delle uova, soprattutto se stai preparando un dolce alla frutta fatto in casa. Per ogni uovo intero presente nella ricetta, utilizza mezza banana schiacciata 1. Assicurati però che sia matura: donerà un tocco di dolcezza in più all'impasto della tua torta.

Yogurt

Lo yogurt è un ottimo addensante, ideale se non vuoi utilizzare le uova per il ciambellone della domenica. Puoi optare anche per uno yogurt aromatizzato alla frutta o, se segui una dieta vegana, utilizzare senza problemi anche una variante vegetale. Sostituisci ogni uovo della ricetta con mezzo vasetto di yogurt, circa 62 grammi 2.

Latte

Per sostituire le uova puoi utilizzare del latte vaccino oppure vegetale (ideale per chi segue una dieta vegana), soprattutto se hai voglia di preparare pain brioche dolci o plumcake genuini. Il latte permette infatti di portare in tavola dolci sofficissimi, alti e ben lievitati, anche senza l'aiuto delle uova: le dosi da seguire sono semplicissime, 50 ml di latte valgono esattamente quanto un uovo 3.

Amido di mais

Il suo potere addensante e il suo sapore neutro rende l'amido di mais un perfetto sostituto delle uova nelle preparazioni dolci. Se scegli questo ingrediente, come sempre più pasticceri fanno, ti consigliamo di aumentare leggermente la parte liquida: man mano che aggiungi l'amido, versa poco per volta il latte o l'acqua, fino a ottenere la consistenza desiderata. Utilizza due cucchiai di amido di mais per ogni uovo presente nella ricetta 4.

Avocado

La polpa di avocado ha una consistenza simile a quella del burro (specialmente quando è maturo al punto giusto) e, per questo motivo, può rivelarsi un valido alleato nelle ricette senza uova. Ti consigliamo di utilizzarlo nei dolci al cioccolato, per evitare che comprometta il sapore e il colore finale della ricetta. Per ogni uovo da sostituire, utilizza un cucchiaio colmo di polpa di avocado 5.

Fecola di patate

Se stai pensando a una crema o ad un dolce al cucchiaio senza uova, la fecola di patate è un ingrediente molto utile. Si tratta infatti di un addensante, che assicura una buona lievitazione e una consistenza leggera e spumosa. Sostituisci 1 uovo con 40 grammi di fecola 6. Ricorda però di bilanciare i liquidi previsti dalla ricetta, aggiungendo 250 ml di acqua, latte, succo di frutta o bevanda vegetale.

Polpa di mela

La polpa di mela contiene un enzima chiamato pectina, un potente addensante naturale utilizzato anche per preparare le confettura di frutta. La presenza della pectina rende questo frutto un ottimo sostituto delle uova, specialmente se intendi preparare un dolce da credenza. Grattugiane la polpa e strizzala con un canovaccio pulito, in modo da eliminare i liquidi in eccesso. Utilizza 50 grammi di polpa di mela 7 per ogni uovo presente nella ricetta originale.

Come sostituire i tuorli nei dolci

Sostituire il tuorlo non è complesso e potrai scegliere tra amido di mais o latte. Se utilizzi il primo, sciogli un cucchiaio di maizena in 3 cucchiaini di acqua 8. In alternativa, versa nell'impasto della preparazione 50 ml di latte al posto di un tuorlo.

Come sostituire gli albumi nei dolci

Per sostituire gli albumi, ti proponiamo due alternative: i semi di lino, utili a legare e compattare gli impasti, e l'aquafaba che, se opportunamente montata, è utile per la preparazione di meringhe senza uova.

Semi di lino

Per sostituire gli albumi con i semi di lino, inizia macinando questi ultimi. Mescola 3 cucchiai di acqua con 1 cucchiaio di semi di lino macinati e lascia riposare per 15 minuti: otterrai un composto denso e colloso, ideale per sostituire gli albumi nei dolci da forno come torte e muffin 9.

Aquafaba

Se hai intenzione di preparare delle meringhe alla francese o una torta pavlova senza uova, dovrai utilizzare l'aquafaba, il liquido di governo dei ceci, e lasciarla in frigo per una notte. Trascorso il tempo di riposo, montala a neve fermissima con le fruste elettriche. Se necessario, aggiungi dello zucchero a velo per stabilizzarla e ottenere così un composto spumoso ma compatto 10.

A cosa servono le uova nei dolci

Le uova svolgono diverse funzioni quando sono utilizzate nei prodotti da forno. In cottura, infatti, le proteine presenti al loro interno coagulano, creando dei legami stabili che donano struttura e consistenza. Se montate, invece, come nel caso delle meringhe e del pan di Spagna, le uova inglobano aria e favoriscono la lievitazione.

Alcune idee di dolci golosi senza uova

Sostituire le uova nei dolci è davvero semplice con i giusti accorgimenti. Tuttavia, se cerchi alcune ricette che già non ne contengano, puoi cominciare con un classico pan di Spagna senza uova. Per i dolci da credenza, invece, prova la classica ciambella, morbidissima e anche senza burro, oppure la torta all'acqua al cioccolato. Per una merenda genuina e una colazione golosa, cimentati con la preparazione di muffin ai mirtilli, pancakes o crêpes.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
159
api url views