ricetta

Ciambellone senza uova e senza burro: la ricetta del dolce soffice e leggero

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Rossella Croce
127
Immagine
ingredienti
Farina 00
200g
Fecola di patate
100g
Zucchero
190g
Lievito in polvere per dolci
una bustina
Latte
260g
Olio di semi
110g
Scorza di lime
q.b
Zucchero a velo per guarnire
q.b

Il ciambellone senza uova è una ricetta semplice, veloce e genuina, una variante del classico ciambellone che potete portare in tavola in pochissimi minuti! Il nostro ciambellone si prepara senza uova e senza latte e si presenta umido all'interno e soffice, adatto a chi soffre di intolleranza alle uova. Si può aromatizzare sostituendo il latte con succhi di frutta ed è possibile aggiungere una spolverata di zucchero sulla superficie.

Come preparare il ciambellone senza uova

Setacciate la farina 00, la fecola di patate ed il lievito in polvere per dolci e versate il tutto in una ciotola. Unite anche lo zucchero e mescolate grossolanamente con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti secchi 1. Prendete una frusta per dolci e mescolate aggiungendo poco alla volta il latte a filo 2; unite anche l'olio di semi senza smettere di lavorare, sempre a filo, poco alla volta, così da evitare la formazione di grumi 3.

Dovrete ottenere un composto omogeneo e cremoso 4. In ultimo unite la scorzetta di limone grattugiata per aggiungere un tocco di profumo in più. Prendete uno stampo per dolci ed oliatelo leggermente così che la vostra ciambella non si attacchi, versate il composto e livellatelo con una spatola per dolci 5. Cuocete in forno per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi, per controllare la cottura fate sempre la prova dello stecchino 6. Sfornate la ciambella quando risulterà ben dorata in superficie e fatela raffreddare prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli

In alternativa alla scorza di limone potete utilizzare mezzo cucchiaino di cannella in polvere, unitela agli altri ingredienti secchi prima di unire latte e olio di semi.

Provate ad accompagnare il vostro ciambellone ad una crema pasticcera fatta in casa: una merenda davvero deliziosa!

Conservazione

Potete conservare il ciambellone senza uova, per 2 giorni, sotto una campana di vetro per dolci.

127
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
127