video suggerito
video suggerito
4 Agosto 2021 13:00

Come riciclare le banane che stanno per guastarsi: 4 dolci semplici e antispreco

Avete delle banane che stanno per andare a male e nessuna voglia di mangiarle? Se non sapete cosa farne, nessun problema: è possibile riciclarle in dolci semplici e golosi. Plum cake, crostate, biscotti e dolcetti di vario tipo che, con l'aiuto delle banane, verranno più soffici e profumati: inoltre potrete diminuire la quantità di zucchero. Ecco 4 dolci gustosi e antispreco per utilizzare le banane quasi guaste.

A cura di Redazione Cucina
1234
Immagine

Capita di comprare della frutta in quantità esagerate per poi dimenticarla a languir nel suo cestino, o in frigo: spesso succede proprio con le banane, che possono sembrare acerbe ma poi hanno la capacità di maturare in poco tempo. Ogni grado di maturazione delle banane apporta delle specifiche proprietà che si trasformano nel frutto, ma se proprio stanno andando a male e non sapete come usarle, niente paura: ecco 4 ricette semplici e veloci per riutilizzare le banane evitando di farle finire in pattumiera.

1. Pan di banana

Immagine

Riciclare le banane in un impasto per torte o plum cake è una delle soluzioni migliori: conferiranno il giusto grado di dolcezza alla preparazione e vi permetterà di usare molto meno zucchero. È il caso del pan di banana, un dolce soffice e saporito, realizzato senza burro, che piacerà a grandi e piccini. Una variante del classico banana bread, il dolce a base di banane e cannella tipico della tradizione anglosassone: per realizzare il pan di banana vi basteranno delle banane e un frullatore e la vostra torta sarà pronta in pochi minuti.

2. Crostata di banane

Immagine

Può sembrare un dolce com plesso ma in realtà si tratta di una ricetta semplicissima. La crostata di banane è un dolce delizioso e facile da realizzare, che piacerà tanto anche ai bambini e che potete arricchire anche con l'aggiunta di crema, se preferite: potete prepararla con della pasta frolla già pronta, oppure realizzarla in casa. Gustatela per la merenda o la colazione, oppure servitela come squisito dessert.

3. Torta ricotta e banane

Immagine

Un dolce soffice e leggero, ottimo per la colazione e la merenda, ma anche come dopo pasto: la torta ricotta e banane. Un dolce goloso e dal sapore delicato, realizzato senza burro: una volta pronta, potete gustarla così com'è, spolverizzata semplicemente con zucchero a velo, oppure decidere di farcirla con marmellata, crema o panna, per renderla più golosa.

4. Biscotti alla banana

Immagine

biscotti alla banana sono dei dolcetti golosi e genuini: semplicissimi da realizzare e ideali per essere inzuppati, si prestano a essere serviti sia a colazione, in accompagnamento a una tazza di caffellatte, sia per merenda, insieme a un buon tè, ma anche dopo cena, da gustare davanti alla tv. La dolcezza naturale di questo frutto si unisce alla cremosità dello yogurt bianco e alla fragranza intensa della scorza di arancia, per un risultato morbido e irresistibile.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1234
api url views