Sai come realizzare una zucca intagliata per Halloween? Si tratta del simbolo per eccellenza della notte delle streghe: una zucca-lanterna che si rifà alla leggenda di Jack O'Lantern. La zucca viene svuotata e intagliata per dargli una forma spaventosa. Al suo interno verrà poi collocata una candela per illuminarla e metterla alla finestra o sul balcone durante la notte di Halloween, tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Scopriamo allora come intagliare la zucca di Halloween e realizzare una vera e propria opera d'arte.

Zucca intagliata e la leggenda di Jack O'Lantern

La zucca intagliata prende il suo nome da Jack O'Lantern, in quanto fa riferimento alla leggenda irlandese che racconta la storia di Stingy Jack, un vecchio ubriacone. Si narra che avesse preso in giro il diavolo durante la notte di Halloween e che, al momento della sua morte, fu rifiutato sia in paradiso, per la sua vita dissoluta, che all'inferno: il diavolo gli tirò un tizzone ardente per cacciarlo. La leggenda racconta che Jack utilizzò il tizzone per farsi luce, infilandolo nella rapa che stava mangiando. Da allora vaga alla ricerca del suo posto nel mondo in attesa del giorno del Giudizio. Questa storia è stata tramandata nel tempo e portata dagli irlandesi in America, quando vi si strasferirono nel 1845, a seguito di una carestia. Le rape furono però sostituite dalle zucche, che si trovavano in abbondanza in America. Da allora la zucca intagliata è divenuta il simbolo di Halloween.

Come fare la zucca di Halloween a casa

Prima di realizzare la zucca intagliata, procuratevi gli attrezzi giusti: almeno 2 coltelli taglienti, uno con la lama più lunga per andare a fondo e uno più piccolo per gli intagli, un cucchiaio o uno scavino per pulire la zucca all'interno,un pennarello lavabile, della carta da giornale e dei guanti monouso, se non volete sporcarvi troppo.

Scegliete una zucca grande, disegnate la faccia della vostra zucca e la calotta con una matita. Non appena sarete sicuri della forma che volete dare a occhi, naso e bocca, ricalcate con il pennarello. Cominciate a intagliare la calotta con un coltello lungo e dalla lama affilata: il diametro dovrà essere di circa 15 cm. Sollevate la calotta facendo leva con il coltello, e facendo molta attenzione. Svuotate ora l'interno con un cucchiaio: mettete semi e filamenti da una parte e la polpa da un'altra, così potrete riutilizzarla per le vostre ricette con la zucca. Raschiate le pareti così da pulirla bene e asciugatela con uno strofinaccio. Intagliate ora la zucca seguendo il disegno che avete eseguito. Eliminate i residui di pennarello con un batuffolo inbevuto di alcool e lasciate asciugare la zucca per una notte. Livellate la base della zucca e sistemate all'interno una candela. Coprite con la calotta e posizionatela sulla vostra finestra o sul balcone. La vostra zucca intagliata è pronta per la notte di Halloween.

Consigli

Quando acquistate la zucca da intagliare, sceglietela grande, senza ammaccature o segni e che abbia un colore uniforme. Il picciolo dovrà essere robusto, così da non piegarsi durante la lavorazione. Per accertarvi che sia matura battete le nocche sulla superficie: se il suono è sordo, allora è matura al punto giusto.

Non acquistate la zucca con troppo anticipo, perchè marcisce facilmente. Procuratevela pochi giorni prima della preparazione per ottenere un ottimo risultato finale.

Se non siete sicuri di disegnare a mano libera sulla zucca, o se volete essere più precisi, potete anche realizzare il disegno su carta da modello. Ritagliatela poi in negativo, eliminando le parti che dovrete realizzare, appoggiatelo sulla zucca e verificate che le dimensioni siano giuste, prima di ripassare tutte la parti con il coltello.

Le zucche intagliate solo illuminate solitamente con le candele o con i lumini, potete però utilizzare anche delle lampadine a Led o toce elettriche, soprattutto se non siete riusciti a livellare bene la zucca: in tal caso, infatti, la candela potrebbe cadere.

Una volta terminato il lavoro, assicuratevi anche che la zucca abbia la necessaria ventilazione: lo spazio interno dovrà essere tale da garantire il giusto ossigeno, per evitare che la candela si spenga. Se gli intagli sono ampi non dovrebbero esserci problemi. In caso contrario potete rimuovere la calotta.

Nel video tutorial troverete altre idee per realizzare la vostra zucca intagliata.