video suggerito
video suggerito
9 Gennaio 2023 15:21

Come essiccare le arance: i metodi migliori e qualche idea per usarle in cucina

In forno, al naturale, con l'essiccatrice o al microonde: tutti i modi con cui possiamo essiccare le arance e qualche idea per utilizzarle dentro e fuori dalla cucina.

A cura di Rossella Croce
2
Immagine

Per impreziosire una torta fatta in casa, per abbellire le nostre tavole in modo alternativo o per preparare un profumatissimo snack: le arance essiccate sono una ricetta davvero furba che possiamo impiegare in tantissimi modi. A metà tra un antico metodo di conservazione e una preparazione vera e propria, l'essiccazione ci permette di trasformare gli alimenti disidratandoli e lasciando intatte gran parte delle proprietà organolettiche e nutritive: possiamo essiccare praticamente ogni cosa e, tra gli ingredienti più gettonati, ci sono senza dubbio le arance, agrumi dagli infiniti benefici. Come essiccare le arance in casa? Come possiamo conservarle e usarle dentro e fuori dalla cucina? Ecco una guida semplice per farlo senza errori e tante idee per utilizzare le arance essiccate.

Come essiccare le arance

Essiccare le arance e gli agrumi con metodi casalinghi è molto semplice ed economico e per farlo possiamo scegliere tra diversi metodi.

  • In forno: prendiamo le arance e tagliamole a fette sottili, non più spesse di quattro o cinque millimetri, stendiamole su una teglia ricoperta con carta forno e lasciamole "cuocere" per circa tre o quattro ore a 90° C. Per ottenere un risultato migliore, facciamo attenzione a girare le fettine di arancia ogni trenta o quaranta minuti.
  • Essiccatore: strumento sempre più utilizzato anche nelle cucine domestiche oltre che in quelle dei grandi chef, l'essiccatore è un elettrodomestico che permette di conservare tutti i tipi di alimenti, disidratandoli lentamente ed eliminando la maggior parte della componente liquida. Tra i vantaggi dell'essiccazione c'è sicuramente quello di preservare maggiormente le proprietà organolettiche, tra i "difetti" c'è il tempo: per essiccare correttamente occorrono almeno 24 ore: se vuoi usare questo strumento per essiccare le arance, il nostro consiglio è quello di seguire le indicazioni riportate sul libretto d'istruzioni della tua dell'essiccatrice per non rischiare di sbagliare e ottenere un risultato perfetto.
  • Microonde: se hai poco tempo per essiccare le arance, puoi scegliere di usare il microonde. Dopo aver tagliato le arance a fettine (anche in questo caso non più spesso di mezzo centimetro), inseriscile nel forno a microonde e cuoci a 700 watt per cinque minuti, così da non rischiare che le fette si brucino.
  • Al naturale: il metodo più lento ma anche quello che rispetta maggiormente il naturale processo di essiccazione del frutto. Per essiccare naturalmente le arance puoi sfruttare il calore di un termosifone o, meglio, quello del sole. Essiccare naturalmente le arance permette di conservare una maggiore percentuale di succo ma occorreranno all'incirca dieci giorni.
Immagine

Come usare le arance essiccate in cucina

Una volta essiccate, possiamo utilizzare le nostre fettine di arance in tantissimi modi, dentro e fuori dalla cucina. Se vogliamo preparare un dessert sfizioso possiamo caramellarle aggiungendo del semplice zucchero oppure immergerle nel cioccolato e servirle come dolcetto goloso a fine pasto. Le arance essiccate possono essere aggiunte a una morbida torta fatta in casa a cui donano un profumo e un aroma inconfondibile. Chi ama il bricolage sa quanto le arance essiccate possano fare la differenza, magari come segnaposto per una cena elegante all'insegna del fai da te o come addobbo alternativo per il nostro albero di Natale, l'importante è non mettere limiti alla fantasia.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views