video suggerito
video suggerito
29 Maggio 2021 13:00

Come eliminare cattivi odori del frigo con metodi naturali

Hai aperto il frigorifero e la cucina è stata invasa da un terribile cattivo odore? Non preoccuparti, con i nostri consigli risolverai il problema e avrai un frigo sempre profumato.

A cura di Rossella Croce
6
Immagine

Tutti in casa abbiamo un frigorifero, probabilmente l'elettrodomestico più importante della cucina, quello che ci permette di avere a disposizione e conservare per lungo tempo ogni tipo di alimento (con qualche eccezione). Come tutti gli elettrodomestici, anche il frigorifero deve essere usato nel modo corretto e, se il tuo emana fastidiosi cattivi odori, probabilmente qualcosa è andato storto. Dopo aver controllato lo stato degli alimenti all'interno del frigo, per eliminare i cattivi odori dal frigorifero ti basterà provare uno di questi metodi semplici, efficaci e totalmente naturali.

Come eliminare i cattivi odori dal frigo

Per eliminare i cattivi odori dal frigo in modo semplice ed efficace, è possibile scegliere tra diversi metodi, tutti naturali, utilizzando ingredienti che sicuramente abbiamo in casa. In particolare:

  • Bicarbonato di sodio: riempite un bicchiere di bicarbonato e sistematelo in un angolo del vostro frigorifero, in pochi giorni avrete eliminato il cattivo odore.
  • Limone: frutto dal grande potere assorbente, il limone vi aiuta contro puzze e cattivi odori, ne basta una metà riposto in un angolo del frigo.
  • Aceto: se l'odore da assorbire è particolarmente resistente, usate una tazzina di caffè riempita per metà con dell'aceto e dite addio al frigo puzzolente.
  • Patate: provate a sbucciare e tagliare una patata e metterla in frigorifero, vedrete scomparire i cattivi odori ma dovrete fare attenzione a cambiarla dopo due o tre giorni.
  • Fiocchi di avena: buoni non solo per colazioni e dolci sani, i fiocchi di avena hanno un buon effetto assorbente, ottimi contro i cattivi odori se riposti in frigo in una ciotolina di metallo.
  • Chicchi di caffè: per eliminare i cattivi odori e avere un frigo profumato, sistemate qualche chicco di caffè su ogni piano.
  • Carbone attivo: in grado di assorbire i cattivi odori in pochi giorni se sistemato su ogni piano del frigorifero.
  • Alloro: noto fin dall'antichità per le sue numerose proprietà fitoterapiche, l'alloro è molto profumato e in grado di assorbire i cattivi odori, basterà tenerne sempre qualche foglia all'interno del frigorifero per dire addio agli effluvi sgradevoli.
Immagine

Cattivi odori: come evitarli

Come ogni elettrodomestico e strumento da cucina che si rispetti, se vogliamo mantenere in forma il nostro frigorifero, dobbiamo fare attenzione a poche e semplici regole. Per evitare di sporcare i piani del frigorifero e prevenire allo stesso tempo la comparsa di cattivi odori, ti consigliamo di sistemare il cibo (soprattutto se già cotto) in contenitori ermetici ben chiusi e di controllare sempre lo stato degli alimenti oltre che la data di scadenza prima di riporli all'interno del frigo.

Immagine

Per avere un frigo sempre in buone condizioni inoltre, è importante effettuare una pulizia mensile di tutti i cassetti e delle guarnizioni: per farlo dovrete svuotarlo completamente dopo aver staccato la spina, rimuovere e lavare con il detersivo per i piatti i ripiani, le guarnizioni e i cassetti, quindi disinfettare con uno spray a base di acqua e aceto le pareti interne.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views