25 Aprile 2021 11:00

Come cucinare il tacchino: 10 ricette semplici e golose da provare

In padella, al curry, in teneri bocconcini o in un succulento polpettone: chi lo ha detto che il tacchino è un ingrediente triste e povero di sapore? Ecco 10 ricette semplici e sfiziose con cui potrete valorizzare il tacchino e portare in tavola piatti genuini, facili da preparare e incredibilmente golosi.

A cura di Rossella Croce
15

Immagine

Il tacchino è un alimento molto utilizzato in cucina, particolarmente apprezzato per le sue carni magre, incredibilmente digeribili e versatili. Fesa, petto e bocconcini di tacchino non mancano mai sulle tavole di chi predilige un'alimentazione sana ed equilibrata, ma non per questo povera di gusto. Se è vero che la carne di tacchino è molto leggera, non bisogna dare per scontato che con questo ingrediente non si possano preparare piatti sì semplici, ma anche golosi. Se vi piace sperimentare con gusti, sapori e consistenze e volete finalmente ricredervi sulla carne di tacchino, provate queste 10 ricette con il tacchino e non ve ne pentirete.

1. Bocconcini di tacchino con verdure

Immagine

Pronti in appena 30 minuti, i bocconcini di tacchino con verdure sono un secondo gustoso e leggero, bilanciato e ricco di sapori. La fesa di tacchino, con il suo sapore delicato, viene esaltato con una rapida cottura in padella e poi impreziosito con verdure fresche: un piatto salva-cena che non vi deluderà e che sicuramente riproporrete.

2. Chili di tacchino

Immagine

Il chili di tacchino è una versione profumatissima e golosa della classica ricetta tex-mex: un piatto decisamente più light ma non per questo "triste", in cui il macinato di tacchino cuoce lentamente nel brodo, insieme a verdure, fagioli, mais e tante spezie profumate. Non dimenticate le tortillas, ciliegina sulla torta di un piatto che vi stupirà.

3. Bocconcini con uvetta e pinoli

Immagine

Cercavamo un piatto delicato e con una nota profumata con cui poter valorizzare il tacchino, abbiamo guardato cosa avevamo in dispensa e non abbiamo avuto dubbi: in appena 20 minuti abbiamo preparato il tacchino con uvetta, zucchine e pinoli, semplicissimo e decisamente goloso. Un secondo piatto leggerissimo, ideale per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata ma che ama sperimentare con accostamenti e giochi di sapore. Da provare.

4.  Arrosto di tacchino

Immagine

Cercate un ricetta semplice e gustosa, magari per un pranzo della domenica alternativo? Possiamo affermare con certezza che l'arrosto di tacchino sia la ricetta che fa al caso vostro. Cotto lentamente con erbe aromatiche e vino bianco e accompagnato con verdure di stagione o patate al forno, l'arrosto di tacchino è succoso e genuino, semplicissimo da preparare e incredibilmente gustoso.

5. Straccetti impanati

Immagine

Croccanti fuori e morbidi dentro, gli straccetti di tacchino impanati sono un secondo piatto sfizioso e semplicissimo da preparare, pronto in pochi minuti. Da gustare magari con una fresca salsa maionese fatta in casa, gli straccetti vengono fritti in olio bollente, restando succosi e tenerissimi, ideali anche per i più piccoli.

6. Tacchino al curry

Immagine

Semplice, cremoso, profumato e goloso: il tacchino al curry non ha bisogno di grandi presentazioni perché il suo sapore parla da sé. Una ricetta leggera e piacevolmente speziata, perfetta se seguite un'alimentazione sana ed equilibrata, ma senza rinunciare al gusto. Tacchino ingrediente triste? Mai più.

7. Tacchino tonnato

Immagine

Se avete acquistato il petto di tacchino intero ma avete paura di non riuscire a insaporirlo e non riuscire a evitare l'effetto "asciutto", la ricetta del tacchino tonnato può venire in vostro soccorso. Semplice da preparare, il tacchino tonnato può dare una svolta alle vostre domeniche in famiglia o stupire i vostri amici: incredibilmente cremoso, vi permetterà di portare in tavola un tacchino leggero ma, allo stesso tempo, ricco di sapore.

8. Spezzatino di tacchino e piselli

Immagine

Cremoso, profumato e ricco di sapori, lo spezzatino di tacchino e piselli è il piatto per tutti i giorni che non delude mai. Incredibilmente leggero, lo spezzatino di tacchino non ha niente da invidiare al più conosciuto spezzatino di vitello: si preparare in poche e semplici mosse e garantisce un pasto completo, magari da abbinare una porzione di riso basmati e a un bel bicchiere di vino rosso.

9. Involtini di tacchino ripieni

Immagine

Se cercate una ricetta golosa e volete stupire i vostri ospiti con un piatto ricco di gusto e profumo, gli involtini di tacchino ripieni fanno al caso vostro. Molto semplici da preparare ma incredibilmente golosi, gli involtini vengono farciti con salsiccia e tritato di manzo, impreziositi con pancetta tesa e prezzemolo, quindi cotti per appena 20 minuti in forno: anche i più scettici sul tacchino non avranno parole.

10. Polpettone di tacchino

Immagine

Un piatto della domenica alternativo, ma anche una ricetta di recupero ideale per una cena tra amici, il polpettone di tacchino è un secondo piatto gustoso, profumato e semplicissimo da preparare. Siamo abituati a pensare al polpettone a base di carne di vitello o maiale, ma con questa variante con macinato di tacchino porterete in tavola una versione decisamente più leggera, meno grassa ma non per questo meno golosa. Ottimo con una porzione di patate al forno.

15
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15