video suggerito
video suggerito
ricetta

Tacchino al curry: la ricetta del secondo cremoso e speziato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
82
Immagine
ingredienti
Fesa di tacchino
600 gr
Cipolla
1
Aglio
1 spicchio
Amido di mais
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Peperoncino
q.b.
Sale
q.b.
per la salsa al curry
Curry
1/2 cucchiaio
Latte di cocco
250 ml
Burro
25 gr
ti servono inoltre
Riso basmati
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Il tacchino al curry è la variante altrettanto veloce e sfiziosa della celebre ricetta indiana a base di pollo. Si tratta di una pietanza dall'inconfondibile profumo speziato, perfetta da portare in tavola sia come secondo, in accompagnamento a un contorno di verdure grigliate, di patate al forno o a un'insalata mista, sia come piatto unico in abbinamento a una porzione di riso basmati.

Per prepararlo ti basterà stemperare sul fuoco il curry con il latte di cocco e una noce generosa di burro, unire poi un cucchiaio di amido di mais e un pizzico di sale, e utilizzare quindi la salsa ottenuta per marinare la fesa di tacchino, tagliata a bocconcini. Dopo una mezz'ora, si trasferisce tutto in un tegame con un soffritto piccante di aglio e cipolla, e si lascia cuocere la carne su fiamma dolce, fino a quando sarà tenera e succosa, e il fondo ben ristretto: il risultato sarà una portata dalla consistenza morbida e cremosa, da impreziosire a piacimento con una manciata di prezzemolo tritato e altro peperoncino fresco, tagliato sottilmente al coltello.

Una volta pronto, puoi servire il tacchino al curry per un pranzo di famiglia oppure puoi gustarlo in compagnia di amici in occasione di una cena dai sapori orientali. Se dovesse avanzare, si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo. Se non ami particolarmente il cocco puoi sostituirlo con della panna da cucina o con del latte vaccino mentre, al posto del prezzemolo, puoi utilizzare una manciata di coriandolo.

Forse non tutti sanno che, il curry è una miscela molta aromatica di spezie abbrustolite, ridotte in polvere con un mortaio: tra le più comuni per realizzare il mix troviamo senape, curcuma, cumino, coriandolo, pepe, cannella e cardamomo.

Scopri come preparare il tacchino al curry seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo al latte di cocco e curry o il pollo alla curcuma.

Come preparare il tacchino al curry

Prepara la salsa: raccogli in un pentolino dai bordi alti il curry con il burro, versa il latte di cocco 1, metti sul fuoco e lascia scaldare su fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, taglia la carne a bocconcini di circa 3 cm di lato e mettila in una terrina 2.

Una volta ottenuta una salsa liscia e omogenea 3, leva dal fuoco.

Trasferisci la salsa al curry nella terrina con la carne 4.

Aggiungi l'amido di mais 5 e un pizzico di sale, copri con un foglio di pellicola trasparente e lascia marinare per una mezz'ora.

Trascorso il tempo, trita finemente la cipolla, mettila in una padella insieme allo spicchio d'aglio e a un po' di peperoncino sminuzzato 6, e lascia appassire il tutto su fiamma dolce.

Quando la cipolla sarà morbida e traslucida, aggiungi la carne con tutta la salsa 7.

Mescola con un mestolo di legno 8 e prosegui la cottura su fiamma dolce per una ventina di minuti.

Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, puoi aggiungere 1/2 bicchiere di acqua 9.

Intanto cuoci il riso basmati e scolalo. Disponilo in un piatto da portata capiente e, con l'aiuto di un cucchiaio, fai una leggera fossetta 10.

Distribuisci al centro del piatto il tacchino al curry 11.

Completa con una spolverizzata di prezzemolo tritato e con del peperoncino fresco sminuzzato 12, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
82
api url views