19 Ottobre 2021 13:00

Si possono congelare le uova crude? I metodi e le regole per conservarle in freezer

Molti non sanno che le uova si possono anche congelare, anche non con tutto il guscio. Se avete comprato più uova del previsto e non volete cucinarle subito, ecco una piccola guida per imparare a congelare le uova intere, solo i tuorli o solo gli albumi: perché in cucina ridurre al massimo gli sprechi è fondamentale.

A cura di Redazione Cucina
81
Immagine

Avete comprato più uova del dovuto, o qualcuno ve le ha regalate, magari fresche di giornata? Avete paura che vadano a male, con un grande spreco di nutrimenti e bontà? Niente paura, oggi vi sveliamo un segreto: le uova fresche si possono congelare. Qualcuno storcerà il naso, ma non c'è nessuna controindicazione nel congelare le uova, sopratutto se lo si fa nel modo corretto: va da sé che mangiarle fresche è l'opzione migliore ma, se avete eccedenze, sappiate che potete riporre comodamente le uova in freezer. Ecco una piccola guida per capire come congelare al meglio le uova e farle durare più a lungo.

1. Come congelare le uova intere

Immagine

Prima regola: non si possono congelare le uova intere con il guscio. Il freddo, infatti, le farebbe esplodere perché farebbe espandere il guscio oltremodo: una volta esplose il rischio di contaminazione sarebbe elevato. Se volete congelare le uova intere, cioè dotate sia di torlo sia di albume, dovrete sbatterle leggermente in una ciotola e poi aggiungere un pizzico di sale o uno di zucchero, secondo la ricetta che prevedete di fare più avanti. Per quale motivo? Congelando il composto così com'è, infatti, il tuorlo diventerebbe granuloso: sale o zucchero fanno sì che questo non avvenga.

Una volta sbattute le uova e aggiunto sale o zucchero, potete mettere il composto in un contenitore ermetico o nelle formine per il ghiaccio: ricordate di scrivere su un'etichetta la data e l'ingrediente usato per evitare i granuli. In questo modo le uova congelate con lo zucchero diventeranno la base di torte, crêpes e dolci vari, mentre quelle con il sale diventeranno ingrediente per torte salate, pasta, polpette e così via. Potrete così conservare le uova in freezer per 3-4 mesi.

2. Come congelare solo gli albumi

Immagine

Per congelare solo gli albumi non dovrete fare granché: non serve, in questo caso, aggiungere nulla. Non è necessario sbatterli, potete metterli in sacchetti del freezer, o nelle vaschette del ghiaccio e congelarli così come sono: dureranno fra i 5 e i 6 mesi. In questo modo, ogni volta che avrete una ricetta che prevede solo tuorli, potrete congelare gli albumi evitando gli sprechi. Poi potrete utilizzarli per creare preparazioni diverse, sia dolci sia salate.

3. Congelare solo i tuorli

Immagine

Anche in questo caso, come nel primo, dovrete sbattere i tuorli e aggiungere 1-2 grammi di zucchero per ogni tuorlo, o 1-2 grammi di sale, in modo da stabilizzare il composto: la scelta dipende dai piatti che dovrete preparare. Quando li sbattete, fatelo cercando di incorporare meno aria possibile: poi metteteli in contenitori piccoli, scrivendo su ognuno data di congelamento e gusto (dolce/salato). In questo modo, quando li scongelerete per preparare una ricetta, ricorderete subito di dover aggiungere meno zucchero o meno sale ai tuorli, dal momento che sono stati già in parte con diti.

81
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
81