ricetta

Cioccolata calda light: la ricetta della variante ipocalorica densa e cremosa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
39
Immagine
ingredienti
Bevanda vegetale a piacere
250 ml
Cacao amaro in polvere
40 gr
Amido di mais
40 gr
Eritritolo
2 cucchiai

La cioccolata calda light è una bevanda densa e profumata, la variante leggera e ipocalorica del comfort food invernale per eccellenza, ideale da gustare a colazione o merenda per concedersi una coccola golosa senza troppi sensi di colpa.

Nella nostra versione, priva di latte vaccino e adatta quindi a intolleranti al lattosio, abbiamo utilizzato, al posto del comune zucchero semolato, l'eritritolo: un dolcificante naturale con indice glicemico pari a zero e apporto calorico davvero irrisorio, indicato anche per soggetti diabetici e insulinoresistenti. Una volta scaldata sul fuoco la bevanda vegetale con 2 cucchiai di eritritolo, non ti rimarrà che aggiungere gradatamente il cacao amaro in polvere, setacciato con l'amido di mais, e cuocere poi il tutto su fiamma dolce, mescolando in continuazione con una frusta, fino a ottenere una consistenza cremosa e priva di grumi.

Una volta pronta, puoi consumare la cioccolata a cucchiaiate con dei biscottini sugar free oppure puoi assaporarla in purezza in compagnia di tutta la famiglia. Per una resa meno "budinosa" puoi diminuire il quantitativo di maizena oppure, in alternativa, puoi ridurre semplicemente i tempi di cottura.

A seconda dei gusti personali, puoi scegliere un latte di avena, di mandorla o di riso ma, per un risultato ancora più fragrante, il nostro suggerimento è di optare per uno di nocciole. A piacere, puoi aromatizzare la preparazione con un pizzico di cannella, la scorza grattugiata di un'arancia o i semi di una bacca di vaniglia oppure puoi sostituire il cacao con una tavoletta di cioccolato fondente di ottima qualità.

Scopri come preparare la cioccolata calda light seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cioccolata calda al pistacchio e quella bianca.

Come preparare la cioccolata calda light

In una ciotola setaccia il cacao amaro in polvere con l'amido di mais 1.

Scalda in un pentolino dal fondo spesso il latte vegetale con l'eritritolo 2.

Aggiungi quindi gradatamente il cacao e l'amido setacciati 3 e cuoci su fiamma dolce, mescolando in continuazione con una frusta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Versa la cioccolata calda light nelle tazze individuali 4, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39
api url views