ricetta

Ciambelle ripiene di crema: la ricetta delle ciambelle fritte soffici e golose

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Lievitazione: 1 ora e 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
35
Immagine
ingredienti
Farina 00
500 gr
Acqua calda
90 ml
Yogurt
70 gr
Latte
70 ml
Burro fuso
50 gr
Zucchero
50 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Uova
1
Per la farcitura
Crema pasticciera
500 gr
Per la copertura
Zucchero semolato
q.b.

Le ciambelle ripiene di crema sono dei dolci lievitati sofficissimi e golosi, una variante delle classiche ciambelle fritte, passate nello zucchero semolato e arricchite con una farcitura di crema pasticciera, proprio come i donuts, i dolci tipici americani famosi in tutto il mondo. Preparate le ciambelle ripiene di crema per la colazione o la merenda o per concedervi in momento di dolcezza in famiglia o con gli amici: piaceranno tanto anche ai bambini. Ma ecco come prepararle morbide e irresistibili.

Come preparare le ciambelle ripiene di crema

Sciogliete metà zucchero e il lievito secco nell'acqua. Fate riposare 5 minuti per far attivare il lievito. Aggiungete l'altra metà dello zucchero, l'uovo, il burro fuso e il latte mescolato con lo yogurt 1 e amalgamate. Unite anche la farina e impastate per circa 10 minuti 2, finché l'impasto non diventa morbido liscio 3.

Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 1 ora. Stendete l'impasto con il matterello e ricavate dei dischi 4 con il coppapasta. Realizzate un buco al centro di metà delle ciambelle 5 e mettetele sui dischi. Fate lievitare per altri 15 minuti 6.

Preparate la crema pasticciera e tenete da parte. Friggete le ciambelle in olio di semi ben caldo per 3-4 minuti o fino a doratura. Sollevatele 7, passatele nello zucchero semolato 8 e farcitele con la crema pasticciera. Le vostre ciambelle ripiene di crema sono pronte per essere gustate 9.

Consigli

Potete sostituire la crema pasticciera con la crema al limone oppure con la crema al cioccolato o la marmellata. Inoltre potete passare le ciambelle in un mix di zucchero e cannella, per renderle ancora più profumate.

Chi preferisce, potrà preparare l'impasto in anticipo e congelarlo. Vi basterà poi scongelarlo all'occorrenza e realizzare le vostre ciambelle.

Per una preparazione più leggera, preparate le ciambelle al forno, da gustare semplicemente con zucchero a velo o farcite come più vi piace.

Conservazione

È consigliabile consumare le ciambelle ripiene di crema il giorno stesso della preparazione, in quanto si tratta di un dolce fritto e farcito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35
api url views