video suggerito
video suggerito
ricetta

Ciambella salata con zucchine: la ricetta del rustico soffice e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Silvia Ferrau
36
Immagine
ingredienti
Zucchine
300 gr
Ricotta
200 gr
Farina 00
200 gr
Pancetta a cubetti
150 gr
Olio di semi
80 ml
Fecola di patate
50 gr
Parmigiano grattugiato
20 gr
lievito in polvere per torte salate
15 gr
Uova
4
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti servono inoltre
Olio di semi
q.b.
Farina 00
q.b.

La ciambella salata con zucchine è la variante più ricca e golosa della classica ciambella salata. Un rustico a lievitazione istantanea, reso sofficissimo dalla presenza della ricotta tra gli ingredienti, preparato con un impasto cremoso e saporito a base di uova, farina, parmigiano grattugiato, olio di semi, fecola e lievito in polvere, a cui andranno aggiunte le zucchine trifolate in padella con dadini di pancetta croccante.

Alta, morbida e molto gustosa, la torta rustica può essere comodamente confezionata in anticipo e portata poi con sé in occasione di una gita fuori porta, oppure può essere servita a fette come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Nella nostra versione abbiamo fatto rosolare la pancetta in un tegame con un filo d'olio e abbiamo poi unito le zucchine, mondate e tagliate a cubetti, portandole a cottura su fiamma dolce, coperte con un coperchio. Per una variante più leggera puoi sostituire il salume con il prosciutto crudo o lo speck a listerelle mentre, per una più veloce, puoi unire gli ortaggi a crudo passandoli a una grattugia a fori larghi.

Se desideri, puoi cuocere la ciambella all'interno dei mini stampini per savarin, così da ottenere delle raffinate monoporzioni perfette per un buffet di festa, puoi arricchirla con pomodorini, olive taggiasche e scamorza a pezzetti, oppure puoi modificare il ripieno tenendo conto della stagionalità e di quello che hai disposizione in frigo.

Per una riuscita impeccabile, ricordati di sgocciolare per bene la ricotta dal siero o, in alternativa, scegli al suo posto del formaggio fresco spalmabile, come il caprino o la robiola.

Scopri come preparare la ciambella salata con zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le ciambelle salate veloci e la torta salata svuotafrigo.

Come preparare la ciambella salata con zucchine

Fai rosolare la pancetta in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 1.

Unisci le zucchine, mondate e tagliate a cubetti 2, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno: se necessario, aggiungi un paio di cucchiai di acqua. Al termine, spegni la fiamma e fai intiepidire.

Raccogli in una ciotola le uova con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale 3.

Sbatti gli ingredienti con una frusta a mano 4.

Versa l'olio di semi 5.

Aggiungi la ricotta ben sgocciolata 6.

Amalgama con cura fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 7.

Unisci la farina setacciata 8.

Setaccia anche la fecola di patate 9.

Termina con il lievito 10.

Mescola con una spatola per incorporare le polveri 11.

Aggiungi all'impasto ottenuto le zucchine con la pancetta 12.

Amalgama per bene 13.

Ungi con un filo d'olio uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro e cospargilo con la farina 14, avendo cura di eliminare quella in eccesso.

Distribuisci all'interno il composto preparato, livella la superficie con il dorso di un cucchiaio 15 e metti in forno statico a 180 °C per circa 45 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il rustico 16 e lascialo intiepidire.

Sforma la ciambella salata con zucchine su un piatto da portata 17, tagliala a fette e servi.

Consigli

Se la stagione lo consente, scegli le zucchine della varietà romanesca: più piccole, tenere e dolci, regaleranno al piatto un gusto eccezionale.

Per una versione vegetariana di questo rustico salato, basterà evitare di aggiungere i cubetti di pancetta all'impasto e, a piacere, sostituirli con della provola affumicata o del fiordilatte a dadini, precedentemente scolato e ben strizzato.

Conservazione

La ciambella salata con zucchine si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di metterla per qualche istante in forno così da farla tornare calda e fragrante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36
api url views