video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di rose salata: la ricetta del lievitato rustico soffice e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 35 Min
Lievitazione: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Eleonora Tiso
43
Immagine

La torta di rose salata è un rustico farcito soffice e saporito, la versione salata della tradizionale torta di rose dolce, tipica mantovana. In questo caso l'impasto è arricchito da un irresistibile ripieno di salumi e formaggi che può essere personalizzato a seconda dei propri gusti personali, anche in chiave vegetariana.

Scenografica, dal gusto ricco e avvolgente, e con una mollica filante e ariosa, la torta di rose salata è molto facile da preparare: l'impasto a base di yogurt, da confezionare sia a mano sia con una planetaria, dopo la prima lievitazione, viene farcito e tagliato in tante girelle, che devono lievitare nuovamente prima di essere infornate.

Il segreto della scioglievolezza di questa torta rustica sta proprio nella doppia lievitazione, che la rende morbida e digeribile. Perfetta come aperitivo, antipasto o per un buffet di festa, può essere portata con sé durante picnic e gite fuori porta perché è ottima da gustare fredda.

Scopri subito come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti piacciono i lievitati farciti con salumi e formaggi, non perderti la treccia salata, la ciambella salata o il danubio napoletano.

ingredienti
Per l'impasto
Farina manitoba
420 gr
Yogurt bianco
200 gr
uovo
1
tuorlo
1
Burro morbido
25 gr
Zucchero semolato
20 gr
Lievito di birra fresco
20 gr
Sale fino
10 gr
Per la farcitura
Salumi a cubetti
150 gr
Formaggio a cubetti
150 gr
Olive verdi snocciolate
50 gr
Noci sgusciate
50 gr
Per spennellare
uovo
1

Come preparare la torta di rose salata

Inizia la preparazione della torta di rose salata raccogliendo nella ciotola della planetaria la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, lo yogurt e le uova 1. Inizia a impastare con il gancio, a velocità moderata, poi unisci anche il sale.

Dopo circa 10 minuti l'impasto apparirà compatto e si staccherà facilmente dai bordi della ciotola, inizierà quindi a incordarsi: solo a questo punto aggiungi un cubetto di burro morbido alla volta 2, aspettando che venga assorbito del tutto prima di aggiungere i successivi.

Lavora poi l'impasto su un piano fino a quando non sarà liscio ed elastico: dovrà risultare morbido, ma ben sodo, in modo da non perdere la forma delle rose dopo la cottura. Forma quindi una palla 3, e lascia lievitare coperta fino al raddoppio del volume: ci vorranno circa 2 ore.

Nel frattempo, taglia a cubetti piccoli salumi e formaggi e trita grossolanamente noci e olive 4.

Terminata la prima lievitazione, riprendi l'impasto, trasferiscilo sul piano di lavoro e stendilo con un matterello formando un rettangolo di circa 45 x 35 cm, che abbia uno spessore di circa 4-5 mm. Distribuisci quindi la farcia in modo uniforme 5.

Arrotola ora l'impasto ben stretto, partendo dal lato lungo 6. Sigilla bene la chiusura, facendo aderire i lembi di pasta tra loro.

Con l'aiuto di un coltello a lama liscia, taglia delle girelle larghe circa 2-3 cm 7.

Sistema le girelle in una teglia circolare da 24 cm di diametro, rivestita con carta forno, distanziandole di qualche cm l'una dall'altra 8. Lascia lievitare nuovamente fino al raddoppio.

Finita anche la seconda lievitazione, spennella la superficie delle girelle con l'uovo sbattuto 9. Cuoci poi in forno a 190 °C per circa 35 minuti.

La torta di rose salata è pronta: sfornala e lasciala intiepidire prima di gustarla 10.

Consigli

Puoi sostituire lo yogurt con lo yogurt greco, la ricotta o il formaggio fresco spalmabile che più ti piace.

Per il ripieno, invece, puoi scegliere i salumi e i formaggi che preferisci, ad esempio speck, pancetta o salame, l'importante è che siano tagliati a cubetti molto piccoli.

Se vuoi aggiungere delle verdure, ti consigliamo di sceglierne un tipo non troppo acquoso, che potrebbe inumidire eccessivamente l'impasto compromettendo il risultato finale.

Conservazione

La torta di rose salata si conserva in frigorifero, in un sacchetto per alimenti oppure avvolta con pellicola trasparente, per 2-3 giorni. Prima di gustarla, scaldala per qualche minuto in forno o al microonde: tornerà soffice come appena sfornata. Se hai utilizzato ingredienti freschi, inoltre, la puoi congelare da cotta, preferibilmente già suddivisa in porzioni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43
api url views