ricetta

Panini salati allo yogurt: la ricetta dei lievitati farciti soffici e saporiti

Preparazione: 30 + tempi di lievitazione
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
48
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
800 gr
Yogurt bianco
400 gr
Burro fuso
100 gr
Zucchero
15 gr
Olio vegetale
15 ml
Lievito di birra secco
10 gr
Sale fino
4 gr
Albumi
1
Per la farcitura
Ricotta
100 gr
Formaggio morbido
50 gr
Prezzemolo
q.b.
Per la superficie
Burro fuso
100 gr
Tuorli
1

I panini salati allo yogurt sono una ricetta rustica semplice e gustosa: dei soffici panini lievitati, con yogurt nell'impasto e ripieni di ricotta e formaggio, ma che potete farcire come più vi piace. La preparazione è semplice, vi basterà mescolare insieme farina, yogurt, burro fuso, albume, lievito di birra e zucchero e lasciar lievitare per circa mezz'ora. Realizzate poi dei cerchi, farciteli con gli ingredienti che preferite, richiudeteli e cuocete in forno. Una volta pronti, serviteli come sfizioso antipasto oppure preparateli per un aperitivo o un buffet, per deliziare i vostri commensali. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Come preparare i panini salati allo yogurt

Per preparare l’impasto, mescolate lo yogurt con l’albume, il burro fuso, il sale, il lievito di birra secco e lo zucchero 1. Aggiungete la farina gradualmente e incorporatela con una spatola 2. Continuate a impastare con le mani. Bagnate l’impasto con l’olio 3, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per 30 minuti.

Dividete l’impasto in 2 parti. Stendetelo con il matterello, spennellate con l’olio extravergine di oliva 4 e arrotolatelo attorno al matterello. Tagliate a metà l’impasto 5  e piegatelo in 2 parti bagnandolo ancora con l’olio. Stendete ancora con il matterello 6.

Ricavate dei dischi dall'impasto grazie ad uno stampo circolare 7. Preparate ora il ripieno: mescolate in una ciotola il formaggio morbido grattugiato con la ricotta e il prezzemolo tritato 8. Versate il ripieno su un lato del disco e piegatelo a metà. Fissate bene i bordi, per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura 9.

Spennellate i panini con il tuorlo unito al burro fuso 10. Realizzate dei tagli in superficie con il coltello 11. Cuocete in forno già caldo a 180 °C  per 25 minuti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire. I vostri panini salati allo yogurt sono pronti per essere serviti 12.

Consigli

Per la farcitura potete utilizzare anche salame, prosciutto o i salumi che preferite, insieme alla ricotta o al formaggio morbido che avete a disposizione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le focaccine allo yogurt, da cuocere in padella o al forno. Se, invece, amate le preparazioni più rustiche, provate anche i panini napoletani, morbidissimi e realizzati con un ricco impasto di salumi e formaggi.

Conservazione

Potete conservare i panini salati allo yogurt per 1 giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

48
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
48