ricetta

Ciambella alla panna: la ricetta per farla soffice e morbida

Preparazione: 56 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 persone
A cura di Redazione Cucina
4141
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 g
Panna fresca liquida
300 ml
Zucchero
200 g
Uova
3
Sale
q.b.
Rum
2 cucchiai
Lievito in polvere per dolci
1 bustina

La ciambella alla panna è un dolce soffice realizzato senza burro e olio ma utilizzando della panna fresca nell'impasto, ingrediente che la mantiene morbida per diversi giorni. Si tratta di un dolce semplice e genuino, ideale per la merenda o per la colazione e che, proprio grazie all'utilizzo della panna, risulta più gustoso.

Come preparare la ciambella alla panna

In una ciotola, montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti utilizzando delle fruste 1. Aggiungete la panna liquida 2, la farina 3 e il resto degli ingredienti.

Aggiungete i due cucchiai di rum 4. Imburrate ed infarinate uno stampo per le ciambelle con un diametro di circa 24/26 cm. Versate il composto nello stampo 5 ed infornate a 180°C per circa 40 minuti. Attendete che la ciambella si raffreddi prima di rimuoverla dallo stampo. La vostra ciambella alla panna è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Per rendere la ciambella alla panna ancora più golosa suggeriamo di utilizzare frutta fresca a pezzetti, frutta secca tritata, gocce di cioccolato o di ricoprirla con della glassa. Inoltre, vi consigliamo di lasciar raffreddare bene la ciambella prima di tirarla fuori dallo stampo e di aggiungere abbondante zucchero a velo o cacao in polvere.

Variante

Al posto del rum, soprattutto se preparate il dolce per i bambini, potete utilizzare scorze di limone o di arancia oppure estratti di vaniglia.

Conservazione

Se conservata sotto l'apposita campana di un portatorte, la ciambella alla panna può conservarsi morbida anche per un'intera settimana. Una valida alternativa è quella che prevede l'utilizzo della pellicola trasparente. In questo caso occorre semplicemente conservare il dolce avanzato chiudendolo nella pellicola.

4141
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4141