ricetta

Chips di melanzane al forno: la ricetta del contorno leggero e croccante

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
1154
Immagine
ingredienti
melanzane lunghe
1
Farina 00
2-3 cucchiai
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale fino
q.b.

Le chips di melanzane al forno sono un contorno veloce e sfizioso ottimo da consumare anche come snack o come finger food per un aperitivo. Una variante light delle classiche chips di patate che vi conquisteranno al primo assaggio. Le melanzane saranno tagliate a fettine sottili, passate nella farina e cotte subito in forno con un filo d'olio extravergine. Il risultato finale saranno delle chips di melanzane croccanti e gustose, ancora più buone di quelle fritte. Ecco come prepararle.

Come preparare le chips di melanzane al forno

Lavate le melanzane, asciugatele ed eliminate le estremità. Tagliatele a fette molto sottili di circa 2 millimetri 1: scegliete possibilmente quelle lunghe e strette, così da ottenere la forma delle classiche chips. Passatele nella farina 2 su entrambe i lati e sistematele su una teglia rivestita con carta forno. Aggiungete filo d'olio: versatene una goccia su ogni fettina di melanzana. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti: sistemate la teglia nella parte bassa del forno e girate le chips a metà cottura. Una volta pronte, spolveratele con un pizzico di sale, fate raffreddare e servite. Le vostre chips di melanzane sono pronte per essere gustate 3.

Consigli

Per ottenere delle chips di melanzane al forno ancora più croccanti, bagnatele leggermente con l'olio e passatele nel pangrattato, prima di cuocerle in forno.

Se non avete a disposizione melanzane lunghe e sottili, allora dividetele in 4 parti e ricavate dei triangoli: dovranno essere sempre molto sottili. In ogni caso, ricordate di utilizzare poco olio.

In alternativa potete cuocere le chips di melanzane nel forno a microonde utilizzando la funzione "crisp" per 12 minuti. Chi preferisce, poi potrà preparare le chips di melanzane fritte: vi basterà cuocerle in padella in abbondante olio di semi ben caldo, fino a quando non saranno croccanti.

Se amate le chips di verdure, allora preparate anche le chips di zucchine o le originali chips di topinambur, così da realizzare degli snack sfiziosi da gustare in famiglia o con gli amici.

Conservazione

Consumate le chips di melanzane al forno subito dopo la preparazione per gustarle calde e croccanti.

1154
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1154