ricetta

Chips di carote: la ricetta dello snack leggero e croccante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Ilaria Cappellacci
28
Immagine
ingredienti
Carote grandi
4
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Paprica
1 cucchiaino
Sale
q.b.

Le chips di carote sono uno snack vegano sfizioso e leggero, ideale da servire anche come contorno o da sgranocchiare all'ora dell'aperitivo. Si tratta di una variante delle classiche chips di patate, preparata con carote, tagliate a rondelle sottilissime e cotte in forno fino a diventare dorate e croccanti.

Prepararle è davvero semplice: dopo aver pelato le carote, ti basterà tagliarle a rondelle, o in obliquo, condirle con l'olio extravergine di oliva, il sale e la paprica, e poi cuocerle in forno. Il segreto per averle super crunchy è tagliarle molto finemente, con un coltello affilato o, meglio, con un'apposita mandolina. Per aggiungere una nota aromatica, puoi insaporirle con erbette fresche, come il timo o l'origano, o con altre spezie.

Il risultato saranno delle sfoglie light e nutrienti, ottime come stuzzichino o per accompagnare piatti di carne e di pesce, come alternativa all'insalata di carote alla julienne. Noi le abbiamo intinte in una cremosa salsa a base di yogurt greco, senape ed erba cipollina, tritata finemente, ma puoi optare per una maionese, una guacamole o un babaganoush.

Con la stessa tecnica, puoi cimentarti nella preparazione di tantissime chips di verdure, come le chips di zucca, quelle di zucchine o di barbabietola.

Scopri come preparare le chips di carote seguendo passo passo procedimento e consigli. Dai anche un'occhiata ai nostri consigli per farle fritte in padella, al microonde o in friggitrice ad aria. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova le carote in agrodolce e quelle fritte.

Come preparare le chips di carote al forno

Per preparare le chips di carote, inizia tagliando le estremità delle carote 1.

Quindi, pelale con l'apposito pela verdure 2; lavale sotto acqua corrente fredda e asciugale per bene con la carta assorbente da cucina.

Affetta le carote molto sottilmente con l'aiuto di una mandolina 3 o, in alternativa, con un coltello affilato: le rondelle di carote devono essere spesse circa 2 millimetri.

Metti le carote in una ciotola e insaporiscile con la paprica e un cucchiaino di sale 4.

Versa un filo di olio extravergine di oliva e mescola accuratamente le carote così da condirle in maniera omogenea 5.

Trasferisci le chips di carote sulla teglia, foderata con carta forno, distribuendole ben distanziate tra di loro e cercando di non sovrapporle 6. Cuoci in forno statico preriscaldato, a 160 °C per circa 30 minuti, finché non saranno asciutte e croccanti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornale e trasferiscile su un piatto da portata. Le chips di carote sono pronte per essere gustate 7: accompagnale con una salsa a base di yogurt greco, senape ed erba cipollina tritata finemente.

Come preparare le chips di carote fritte in padella

Per preparare le chips di carote fritte, versa abbondante olio in una padella e controlla che arrivi a una temperatura di 170 °C: per assicurarti che quest'ultima si mantenga costante, utilizza un termometro da cucina. Tuffa le carote tagliate nell'olio bollente e friggile per pochi minuti, finché non saranno croccanti e dorate. Scolale e trasferiscile su carta assorbente da cucina: le chips di carote fritte sono pronte per essere portate in tavola e gustate ben calde e al momento.

Consiglio

Le carote sono verdure con un'elevata percentuale di acqua. Per eliminare quella in eccesso, e renderle più asciutte e croccanti, puoi disporre le rondelle di carote su un foglio di carta assorbente da cucina, coprirle con carta da forno e schiacciarle leggermente con l'aiuto di un matterello. In alternativa, puoi passarle nella farina prima di cuocerle in forno.

Varianti

Puoi preparare le chips di carote anche al microonde: disponile ben distanziate su una placca, foderata con carta forno, e cuoci alla massima potenza per 5 minuti, rigirandole a metà cottura.

Se possiedi la friggitrice ad aria, invece, ti basterà disporle nel cestello dell'elettrodomestico, facendo attenzione a non sovrapporle, e cuocerle per 20 minuti circa, rigirandole a metà cottura se necessario.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28
api url views