video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake stracciatella: la ricetta del dolce senza cottura fresco e goloso

Preparazione: 15 Min
Riposo: 4 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Laura Gioia
29
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti tipo Digestive
220 gr
Burro fuso
100 gr
Per la farcia
formaggio cremoso spalmabile
400 gr
Panna fresca
400 ml
Gocce di cioccolato fondente
150 gr
Zucchero a velo
100 gr
Latte
30 ml
Gelatina alimentare in fogli
10 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiano
Per la finitura
Gocce di cioccolato fondente
50 gr

La cheesecake stracciatella è un dessert senza cottura, ispirato al celebre gusto di gelato: è composto da uno strato di biscotti secchi e burro fuso, e una farcia voluttuosa a base di formaggio tipo philadelphia e panna montata, il tutto arricchito, nel ripieno e in superficie, da una cascata di gocce di cioccolato fondente che piaceranno tanto a grandi e piccini.

Si tratta di una ricetta davvero semplice e alla portata di tutti, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina, pronta in pochissimi minuti e senza alcuna difficoltà. Ti basterà lavorare con le fruste elettriche il formaggio spalmabile con l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, unire poi la panna montata e la gelatina, ammollata, ben strizzata e sciolta in un goccino di latte tiepido, e incorporare quindi le gocce di cioccolato. A questo punto non ti rimarrà che versare il composto ottenuto sul guscio di biscotti e trasferire la cheesecake in frigo per almeno 4 ore: il risultato sarà una torta fredda caratterizzata da un piacevole contrasto di consistenze tra la morbidezza della crema e la croccantezza delle pepite fondenti, da guarnire in superficie con altre gocce di cioccolato e portare in tavola come lieto dessert di fine pasto.

Ottima anche per una merenda estiva semplice e golosa, la cheesecake può essere personalizzata a piacimento utilizzando al posto del formaggio spalmabile la robiola, la ricotta o il mascarpone e scegliendo poi, in sostituzione dei biscotti secchi, dei frollini ripieni o al cacao. Chi preferisce potrà omettere la colla di pesce oppure potrà optare per l'agar-agar: un gelificante vegetale, estratto dalle alghe rosse marine, adatto anche per chi segue un'alimentazione vegetariana.

Con queste dosi otterrai una cheesecake da 22 cm di diametro. Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di scegliere uno stampo a cerniera con fondo removibile e di rivestirlo poi con un foglio di pellicola trasparente o di carta forno: in questo modo sformare il dolce sarà un gioco da ragazzi.

Scopri come preparare la cheesecake stracciatella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cookies cheesecake o la cheesecake al cioccolato.

Come preparare la cheesecake stracciatella

Raccogli i biscotti secchi nel boccale di un mixer 1 e frullali fino a ridurli in polvere; quindi trasferiscili in una ciotola e amalgamali con il burro fuso.

Versa il composto di burro e biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, rivestito con un foglio di pellicola trasparente, e compattalo bene con il dorso di un cucchiaio 2; quindi lascialo rassodare in frigo per almeno mezz'ora.

Fai sciogliere la gelatina, ammollata per una decina di minuti in acqua fredda e ben strizzata, in una ciotolina con un goccino di latte caldo 3.

In una terrina a parte, lavora con le fruste elettriche il formaggio spalmabile con l'estratto di vaniglia 4 e lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Aggiungi la gelatina sciolta nel latte 5 e continua a lavorare con le fruste.

Monta la panna 6 ben fredda di frigo.

Unisci la panna montata alla crema di formaggio 7.

Mescola delicatamente con una spatola 8 e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Termina con le gocce di cioccolato 9 e amalgama per bene.

Versa il composto preparato sulla base di biscotti e livella la superficie con una spatola 10.

Metti la cheesecake in frigo e lasciala raffreddare per almeno 4 ore 11: in alternativa, per velocizzare i tempi, puoi farla rassodare anche in freezer per 1 ora.

A questo punto, sforma la cheesecake, disponila su un piatto da portata e ricopri interamente la superficie con le gocce di cioccolato 12.

Porta in tavola la cheesecake stracciatella, tagliala a fette 13 e servi.

Conservazione

La cheesecake stracciatella si conserva in frigo, coperta con un foglio di pellicola trasparente, per 3-4 giorni massimo. Se preferisci, puoi anche congelarla già tagliata a fette: in questo caso, ti consigliamo di lasciarla qualche ora in frigo prima del servizio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views