ingredienti
  • per la base
  • Biscotti al cioccolato 250 gr
  • Burro 80 gr • 380 kcal
  • per la farcia
  • Panna fresca da montare 250 gr • 750 kcal
  • Mascarpone 250 gr • 79 kcal
  • Cioccolato fondente 100 gr • 600 kcal
  • Zucchero a velo 100 gr • 380 kcal
  • per la decorazione
  • Crema spalmabile al cacao
  • riccioli di cioccolato bianco
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La cheesecake al cioccolato fondente è un dolce fresco e super godurioso, pensato appositamente per i chocolate addicted. Facile e molto veloce, è perfetta per la stagione estiva poiché non necessita della cottura in forno ma solo del riposo in frigorifero. La base, preparata con biscotti al cacao e burro, fa da contrasto croccante a una crema al cioccolato morbida e avvolgente: un dessert irresistibile e di grande effetto, perfetto da servire come fine pasto in occasione di un compleanno o una cena speciale, ma nulla vieta di potersene concedere una fetta anche a merenda.

Come preparare la cheesecake al cioccolato fondente

cheesecake al cioccolato fondente

Tritate i biscotti in un mixer da cucina. Sciogliete delicatamente il burro, unitelo ai biscotti e mescolate con cura (1).

cheesecake al cioccolato fondente

Foderate il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con un disco di carta forno, quindi rivestitelo con il composto a base di biscotti, avendo cura di risalire anche lungo le pareti (2). Trasferite in frigorifero e fate riposare per circa un'ora.

cheesecake al cioccolato fondente

Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo (3).

cheesecake al cioccolato fondente

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde, quindi unitelo al mascarpone (4) e amalgamate per bene.

cheesecake al cioccolato fondente

Montate la panna con le fruste elettriche e poi incorporatela alla crema, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto (5), fino a ottenere un composto liscio e morbido.

cheesecake al cioccolato fondente

Versate la farcia nel guscio di biscotti (6), mettete la torta in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 4 ore o meglio ancora per tutta la notte.

cheesecake al cioccolato fondente

Trascorso questo tempo, sformate la cheesecake e trasferitela delicatamente in un piatto da portata. Scaldate la crema al cacao per qualche secondo in microonde, quindi decorate la superficie lasciandola cadere con una forchetta. Ultimate con dei riccioli di cioccolato bianco e servite ben fredda (7).

Consigli

Per questa cheesecake utilizzate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, avendo l'accortezza di foderare sia il fondo sia i bordi. Per il fondo fate così: appoggiate lo stampo sulla carta forno e, con una matita, disegnate il contorno. Levate lo stampo e ritagliate la carta. Per il bordo, misurate l’altezza dello stampo e ritagliate di conseguenza 2 strisce di carta. Per fare aderire perfettamente la carta forno allo stampo, è sufficiente spennellare il fondo e i bordi dello stampo con un po’ di burro ammorbidito, disporre la carta e stenderla bene con le mani: in questo modo eviterà di muoversi.

Per la base potete utilizzare i biscotti al cacao che preferite o, in alternativa, anche un altro biscotto secco o un frollino; potete ridurli in polvere tritandoli con un mixer da cucina oppure potete raccoglierli in un sacchetto di plastica e batterli delicatamente con un matterello.

La base di biscotti e burro, prima di essere farcita con la crema, va fatta compattare in frigorifero per almeno un'ora; nel caso in cui vogliate accelerare i tempi, potete metterla in freezer per una mezz'ora. Per un risultato diverso, potete aggiungere alla vostra base anche qualche nocciola tritata finemente oppure un cucchiaino di caffè solubile in polvere.

Potete sostituire il mascarpone con la ricotta vaccina, la robiola oppure un altro formaggio cremoso spalmabile.

Anche la guarnizione finale può essere personalizzata: potete aggiungere qualche nocciola tritata, delle chips di cocco oppure, per un risultato più fresco e piacevole, anche dei frutti di bosco e delle foglioline di menta.

Se vi è piaciuta questa ricetta, dovete assolutamente provare anche la cheesecake al mascarpone e cioccolato.

Conservazione

La cheesecake al cioccolato fondente si conserva per 3 giorni in frigorifero, coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente o riposta in un apposito contenitore con chiusura ermetica.