video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake al caffè: la ricetta del dessert fresco e cremoso senza cottura

Preparazione: 20 Min
riposo: 5 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Stefania Di Leo
101
Immagine
ingredienti
Biscotti al cacao
300 gr
Burro
140 gr
Gelatina in fogli
8 gr
Caffè della moka zuccherato a piacere
90 ml
Panna fresca da montare
300 ml
Zucchero a velo
125 gr
Formaggio fresco spalmabile
300 gr
Cacao amaro in polvere
q.b.

La cheesecake al caffè è un dessert senza cottura fresco e goloso, pensato appositamente per gli amanti della celebre bevanda. Da servire a conclusione di una cena con ospiti o per un'occasione speciale, è ideale per tutte le stagioni, in particolare quella estiva.

Originale variante della classica New York cheesecake, si compone di una base croccante, realizzata con biscotti al cacao e burro fuso, sormontata da una morbida crema al formaggio e panna fresca, aromatizzata con il caffè della moka.

Una spolverizzata di cacao amaro in polvere in superficie ed ecco pronto un dolce al cucchiaio dalle diverse consistenze, in cui la voluttuosità del ripieno e la croccantezza del guscio si sposano alla perfezione con l'aroma intenso e deciso del caffè e del cioccolato.

Una ricetta facile e veloce da realizzare: dovrai solo attendere che si rassodi e raffreddi in frigorifero, quindi sformarla e gustarla come dessert di fine pasto o per una deliziosa merenda in compagnia degli amici più cari. Se destinata anche ai bimbi, puoi sostituire il caffè della moka con la sua versione decaffeinata.

Noi abbiamo decorato questa cheesecake semplicemente con del cacao amaro, ma è possibile optare per alternative più scenografiche, come scagliette di cioccolato fondente, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, ciuffetti di panna montata o dei frutti di bosco, per un tocco di colore. Se preferisci, al posto di uno stampo unico a cerniera, puoi utilizzare dei coppapasta o dei biccherini di vetro e realizzare delle sfiziose monoporzioni.

Scopri come preparare la cheesecake al caffè seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami questo genere di preparazioni, non perderti la nostra raccolta di cheesecake, una più irresistibile dell'altra, e prova anche la cheesecake cotta al caffè.

Come preparare la cheesecake al caffè

Per preparare la cheesecake al caffè inizia raccogliendo i biscotti al cacao in un mixer da cucina 1 e tritali finemente.

Trasferisci i biscotti tritati in una ciotola e versa il burro fuso tiepido 2.

Mescola il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato 3.

Fodera la base e i lati di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con la carta forno. Versa all’interno il composto ottenuto e compatta per bene con il dorso di un cucchiaio 4. Trasferisci in frigorifero e lascia rassodare per circa un'ora.

Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti 5.

Monta la panna fresca con lo zucchero a velo 6.

Aggiungi il formaggio spalmabile e mescola ancora con le fruste 7.

Scalda il caffè della moka zuccherato, aggiungi la gelatina, ben strizzata, e fai sciogliere a fuoco dolce; lascia intiepidire e versa la miscela ottenuta sulla crema di formaggio e panna 8.

Aziona le fruste elettriche e monta per bene 9.

Versa la crema sulla base di biscotti, livella bene la superficie 10 e rimetti in frigo a rassodare per almeno 5 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sforma la cheesecake su un piatto da portata e spolverizza la superficie con del cacao amaro in polvere 11.

Lascia la cheesecake a temperatura ambiente per qualche minuto: così sarà più cremosa 12.

Taglia a fette e servi la tua cheesecake al caffè 13.

Conservazione

La cheesecake al caffè si conserva in frigorifero, ben coperta con pellicola trasparente, per massimo 3 giorni. Se preferisci, puoi anche congelarla, intera o già porzionata: in ogni caso, ti consigliamo di farla scongelare gradualmente, lasciandola in frigo per una notte.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
101
api url views