ricetta

Cheesecake ai mirtilli: la ricetta del dolce fresco senza cottura

Preparazione: 15 Min
Riposo: 4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
42
Immagine

La cheesecake ai mirtilli è una variante della New York cheesecake realizzata con mirtilli freschi o surgelati. A differenza della ricetta tradizionale, però, in questo caso si tratta di un dolce senza cottura, la cui base è realizzata con biscotti secchi e burro. La crema, invece, si ottiene unendo il formaggio cremoso ai mirtilli frullati, che rendono la torta naturalmente colorata e bella da vedere.

La decorazione può essere realizzata con i mirtilli interi, come nel nostro caso, oppure con frutti di bosco misti (ad esempio lamponi e more) o ancora con una deliziosa marmellata di mirtilli. Se preferisci, puoi sostituire una parte di formaggio cremoso con la ricotta, che renderà la torta più leggera.

Cremosa, delicata e con tutto il gusto della frutta, questa cheesecake è ideale da servire per una sfiziosa merenda o come goloso dessert estivo, ma adatta anche per festeggiare compleanni e momenti speciali. È perfetta da preparare in anticipo: il riposo la rende ancora più buona. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

ingredienti
Per la base
Biscotti
200 gr
Burro
80 gr
Per la crema
Formaggio cremoso
450 gr
Mirtilli
300 gr
Panna da montare
160 ml
Zucchero a velo
125 gr
Acqua
50 ml
Zucchero
25 gr
Gelatina in polvere
10 gr
Succo di limome
1 cucchiaio
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per la decorazione
Mirtilli
q.b.

Come preparare la cheesecake ai mirtilli

Sbriciola i biscotti e mescolali con il burro fuso 1. Trasferiscili nello stampo a cerniera circolare 2 e metti in frigo per 2 ore. Nel frattempo cuoci i mirtilli con lo zucchero e il succo di limone 3.

Frulla i mirtilli con il frullatore ad immersione 4. Sciogli la gelatina nell’acqua. Mescola il formaggio cremoso con lo zucchero a velo 5. Monta la panna con il formaggio e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema liscia 6.

Versa la miscela di mirtilli, la gelatina e continua a mescolare con il mixer 7. Versa il composto nello stampo 8 e lascia in frigo per 2 ore (o tutta la notte). Sforma la torta e decorala con i mirtilli freschi 9: la cheesecake ai mirtilli è pronta per essere servita.

Conservazione

Puoi conservare la cheesecake ai mirtilli per 3-4 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore.

42
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42