video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake ai mirtilli

Preparazione: 40 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 4-5 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Laura Gioia
47
Immagine

ingredienti

Per la base
Biscotti tipo Digestive
150 gr
Burro fuso tiepido
75 gr
Per la crema
Ricotta vaccina
500 gr
Formaggio spalmabile (robiola o tipo philadelphia
300 gr
Panna liquida
100 gr
mirtilli freschi
250 gr
Zucchero a velo
80 gr
Zucchero semolato
40 gr
Gelatina in fogli
10 gr
Per decorare
Mirtilli
100 gr
Menta
q.b.

La cheesecake ai mirtilli è un dolce estivo goloso e senza cottura, perfetto come fine pasto o per celebrare una ricorrenza speciale. Si tratta di una cheesecake fredda con una base di biscotti secchi e burro fuso, che accoglie una farcia cremosa realizzata con ricotta, formaggio spalmabile, zucchero a velo e coulis di mirtilli. Scenografica e d'effetto, è al tempo stesso molto semplice e alla portata di tutti.

Per portarla in tavola, basterà compattare il composto di burro e biscotti sbriciolati in uno stampo a cerniera, foderato alla base di carta forno e sui bordi di strisce di acetato. Si cuociono quindi brevemente i mirtilli con zucchero e acqua, frullandoli fino a ottenere una salsina liscia e vellutata. Questa viene poi aggiunta ai formaggi, lavorati con lo zucchero e la panna liquida miscelata con la gelatina, utile a dare maggiore stabilità e consistenza.

Non rimarrà che riporre la torta in frigo per almeno 4 ore, meglio ancora se tutta la notte: il risultato è un dessert dal guscio friabile, in piacevole contrasto con l'avvolgenza del ripieno, che conquisterà tutti per la sua freschezza. Sarà ideale anche da servire a merenda, insieme a un bicchiere di spremuta o un centrifugato di frutta.

Puoi comodamente confezionarla in anticipo, conservarla in freezer e guarnirla con mirtilli freschi e foglioline di menta solo al momento del servizio, così da averla sempre pronta per l'arrivo di ospiti inattesi.

Scopri come preparare la cheesecake ai mirtilli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake ai lamponi e la cheesecake vegana ai frutti di bosco.

Come preparare la cheesecake ai mirtilli

Fai sciogliere il burro a fuoco dolce, poi lascialo intiepidire. Nel frattempo, spezzetta i biscotti e raccoglili nel boccale di un mixer da cucina 1.

Frullali fino per ottenere uno sfarinato 2.

Trasferisci poi i biscotti in una ciotola e aggiungi il burro fuso tiepido 3.

Mescola con una spatola 4 fino a ottenere un composto omogeneo.

Sistema un disco di carta forno sulla base di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, poi rivesti i bordi con un foglio di acetato 5; in alternativa, puoi usare la carta forno. In questo modo, sarà poi semplicissimo sfilare lo stampo e otterrai una torta dai bordi ben definiti.

Versa il composto di biscotti nello stampo e livellalo con il dorso di un cucchiaio per ottenere uno strato uniforme 6, poi riponi la base in frigo per almeno 30 minuti.

Mentre la base riposa, occupati della coulis: raccogli i mirtilli in una pentola, aggiungi lo zucchero 7 e un cucchiaio di acqua.

Lascia cuocere i mirtilli a fuoco medio-alto, mescolando spesso, finché non risulteranno morbidi 8: occorreranno circa 5 minuti.

Trasferisci i mirtilli in un contenitore alto e stretto e frullali con un mixer ad immersione 9.

Setaccia il composto ottenuto con un colino a maglia strette 10, poi riponi la salsa in frigorifero.

Inizia a occuparti del ripieno: metti la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, poi, quando sarà morbida, riprendila 11 e strizzala accuratamente. Nel frattempo, fai scaldare 100 ml di panna in microonde.

Incorpora la gelatina alla panna calda con un cucchiaio 12 e tieni da parte.

Prepara la crema, riunendo in una ciotola la ricotta, il formaggio spalmabile, e lo zucchero a velo setacciato 13.

Mescola con una spatola fino a ottenere una massa liscia e omogenea, poi aggiungi la salsa ai mirtilli 14.

Prosegui ad amalgamare per conferire alla crema un colore uniforme 15.

A questo punto, versa anche la panna in cui hai precedentemente sciolto la gelatina, filtrandola attraverso un colino a maglie strette 16.

Mescola per bene il tutto con una frusta a mano 17.

Riprendi la base dal frigo e farciscila con la crema, poi livella la superficie 18.

Copri con un foglio di pellicola trasparente 19 e riponi in frigorifero per almeno 4 ore.

Al momento di servire, rimuovi delicatamente lo stampo, sfila i fogli di acetato e trasferisci con delicatezza la cheesecake su un piatto da portata. Poi lava bene i mirtilli freschi, asciugali e usali per decorare la torta a tuo piacimento 20, insieme a qualche fogliolina di menta.

Taglia la cheesecake ai mirtilli a fette e portala in tavola 21.

Consigli

Noi abbiamo utilizzato la gelatina in fogli, nota anche come colla di pesce, un addensante di origine animale, non adatto quindi a ospiti vegetariani o vegani; al suo posto, puoi usare l'agar agar, un gelificante naturale ottenuto dalla lavorazione dell'alga rossa.

Puoi sostituire i biscotti tipo digestive con cookies o frollini, anche al cacao amaro, per una versione ancora più golosa. Invece della ricotta, puoi adoperare il mascarpone o la robiola, per una nota lievemente più acidula perfetta con i mirtilli, e guarnire la cheesecake con un velo di confettura fatta in casa oppure pronta all'uso, delle scagliette di cocco essiccate o qualche meringa sbriciolata.

Conservazione

La cheesecake ai mirtilli si conserva in frigorifero, ben coperta da un foglio di pellicola, per 3 giorni al massimo. Può essere congelata, divisa in porzioni, fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views