ricetta

Cestini di insalata e gamberetti: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Pasta brisée
2 rotoli
Gamberetti puliti
500 gr
Insalata verde
q.b.
Salsa cocktail
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Brandy
q.b.

I cestini di insalata e gamberetti sono un antipasto veloce e scenografico, ideali anche come sfizioso aperitivo. Una ricetta semplice e deliziosa che potete realizzare anche in anticipo e servire fredda. Preparateli in occasione delle festività natalizie oppure serviteli come cena fredda: saranno ottimi in ogni occasione. Nella nostra preparazione abbiamo realizzato la base con la pasta brisée e farcito i cestini con lattuga, gamberetti scottati in padella e salsa cocktail, ma potete personalizzarli come più vi piace. Ecco come realizzarli alla perfezione.

Come preparare i cestini di insalata e gamberetti

Aprite i rotoli di pasta brisée e tagliateli a striscioline 1. Formate un intreccio per realizzare la base dei vostri cestini 2. Tagliate dei cerchi con un coppapasta 3.

Sistemate i cerchi tagliati su uno stampo per muffin capovolto 4. Cuocete in forno già caldo a 190 °C per 10 minuti, poi lasciate freddare i cestini. Nel frattempo riscaldate l'olio extravergine di oliva in padella, aggiungete i gamberetti già sgusciati e cuocete per un paio di minuti, sfumate con il brandy e lasciatelo evaporare. Farcite i cestini con l'insalata i gamberetti 5 e la salsa cocktail. I vostri cestini insalata e gamberetti sono pronti per essere portati in tavola 6.

Consigli

Potete sostituire la pasta brisée con la pasta sfoglia oppure con la pasta fillo. Inoltre potete semplificare la preparazione dei cestini in questo modo: ricavate dei quadrati dalla pasta brisée, sistemateli in una teglia per muffin imburrata, spennellate con un mix di latte e uovo e cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti.

Chi preferisce potrà arricchire la preparazione con mandorle a lamelle tostate e aggiungere alla salsa rosa un pizzico di paprika dolce o piccante, prima di servire. Potete farcire i cestini anche con il cocktail di gamberetti, se preferite.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i cestini di pasta sfoglia e salmone, semplicissimi e deliziosi, oppure i cestini di pancarrè da farcire come più vi piace e da servire come sfizioso antipasto.

Conservazione

Una volta farciti, è consigliabile consumare i cestini di insalata e gamberetti subito dopo la preparazione. In alternativa potete preparare i cestini il giorno prima, conservarli in un contenitore ermetico, e farcirli poco prima di servirli.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8