ricetta

Cestini di pasta sfoglia e salmone affumicato: la ricetta semplice e scenografica

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
231
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
400 gr
Salmone affumicato
350 gr
Succo di limone
1
Uova
1
Prezzemolo fresco
1 ciuffetto
Mandorle a scaglie
1 cucchiaio
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Latte
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

I cestini di pasta sfoglia e salmone affumicato sono perfetti per un antipasto veloce e dal sapore delicato. Sono semplici da realizzare e davvero scenografici, ideali per un'occasione speciale, per un buffet, un aperitivo o per arricchire la tavola delle feste. I cestini di sfoglia saranno cotti all'interno di uno stampo per muffin e, una volta pronti, saranno farciti con il salmone affumicato insaporito con erbe e aromi: in questo modo, il salmone manterrà il suo sapore senza seccarsi in forno. Ma ecco come prepararli.

Come preparare i cestini di pasta sfoglia e salmone

Tagliate il salmone a pezzettini 1, mettetelo in una ciotola e mescolatelo con il prezzemolo tritato, il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale, il pepe. Unite anche le scaglie di mandorle tritate 2 e amalgamatele al resto degli ingredienti. Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e tagliatela in quadrati 3.

Trasferiteli nella teglia per i muffin precedentemente imburrata. Sbattete l’uovo con il latte e usatelo per spennellare bene i quadrati di pasta sfoglia 4. Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e sformateli. Riempite le ciotoline di pasta sfoglia con il salmone condito 5. I vostri cestini di pasta sfoglia e salmone affumicato sono pronti per essere portati in tavola 6.

Consigli

Potete sostituire il prezzemolo con l'erba cipollina o con l'aneto, in base alla vostra disponibilità e ai gusti personali e la pasta sfoglia con la pasta brisée. Inoltre è possibile arricchire la pietanza con formaggio spalmabile o ricotta, da aggiungere sui cestini prima del salmone affumicato.

Se vi è piaciuta questa preparazione, sono tanti gli antipasti con la pasta sfoglia che potete preparare. Ricette semplici, veloci e gustose per tutte le occasioni.

Conservazione

Potete conservare tutti i vostri cestini di pasta sfoglia e salmone affumicato per 1 o 2 giorni al massimo, chiusi in contenitori ermetici. Scaldateli per qualche minuto nel forno caldo, perché in frigo la sfoglia acquisirà umidità e tenderà ad essere molliccia.

231
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
231