
- Gamberetti 400 gr
- Avocado 1 • 231 kcal
- Lime 3 • 34 kcal
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai • 29 kcal
- Cipollotto 1
- Cuore di lattuga 1
- Sale q.b. • 286 kcal
- pepe q.b. • 79 kcal
I gamberetti in salsa di avocado sono la ricetta ideale per la tavola delle feste: una versione leggera, e più moderna, del tradizionale cocktail a base di gamberi e salsa cocktail. L'aggiunta di lime renderà poi il vostro antipasto più fresco e saporito. Per l'ottima riuscita del piatto, scegliete ingredienti freschi e di qualità. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.
Come preparare i gamberetti con salsa di avocado e lime
Lavate i gamberetti, sgusciateli e incideteli sul dorso con un coltellino, così da eliminare il filo nero. Sbollentateli in acqua leggermente salata per un paio di minuti: scolateli e fateli intiepidire in una ciotola. Conditeli poi con un'emulsione realizzata con succo di lime filtrato, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un'ora, così da far insaporire i gamberetti. Tagliate a metà l'avocado, togliete il nocciolo, sbucciatelo e sistemate la polpa nel mixer: aggiungete succo di lime, cipollotto, sale e pepe e frullate fino ad ottenere una salsetta omogenea. Adagiate i gamberetti su foglie di insalata ben lavate e asciugate e distribuitevi sopra la salsa. Potete servire il vostro cocktail di gamberi e salsa di avocado all'interno di coppette decorate con fettine di lime. Aggiungete del pepe fresco macinato prima di servire in tavola.
Consigli
Per realizzare il cocktail di gamberetti e salsa di avocado scegliete un avocado maturo, con la buccia verde brillante e morbido al tatto, ma non molle.
Potete preparare il cocktail di gamberetti e salsa di avocado anche in anticipo: tenetelo in frigo fino al momento di servire.
Se volete rendere la ricetta ancora più raffinata, allora utilizzate degli scampi al posto dei gamberetti.
Conservazione
I gamberetti in salsa di avocado e lime possono essere conservati in frigo per 1 giorno coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.