
- Farina manitoba 500 g • 750 kcal
- Zucchero 200 g • 750 kcal
- Lievito madre 150 g
- Uova 4 • 380 kcal
- Burro 100 g • 380 kcal
- Liquore Strega 50 ml
- Latte 50 ml • 286 kcal
- Scorza di limone 3 cucchiaini • 43 kcal
- Sale marino 1 pizzico • 286 kcal
Il casatiello dolce è un dolce della tradizionale napoletana che si prepara durante il periodo di Pasqua ma che, purtroppo, quasi non si prepara più perché non è semplice da fare e richiede tanto tempo.
Conosciuto anche come pigna, è una ricetta la cui preparazione richiede una lievitazione lenta. Infatti il casatiello dolce si impasta il giorno prima della cottura e si fa lievitare per circa 12 ore. All'impasto si aggiunge il Liquore Strega (e non la Sambuca) e, una volta pronto, il dolce viene coperto di glassa sormontata da zuccherini (i diavulilli) o piccole uova di cioccolato.
Se non avete la pasta madre, potete utilizzare la biga, conosciuta anche come "lievitino".
Così come ogni dolce tradizionale, negli anni, ha visto diverse modifiche e ogni famiglia ha il suo procedimento ben collaudato.
Vediamo come realizzare il casatiello dolce di Pasqua e quali modifiche possiamo apportare in base alle esigenze.
Come preparare il casatiello dolce
Inserite nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero (1) e montate per almeno 3 minuti. Aggiungete la farina (2) e il lievito (3) e iniziate ad impastare.
Impastate e unite il burro a temperatura ambiente (4), il liquore (5) e la buccia di limone (6).
Continuate ad impastare, aggiungete il latte a filo (7) e proseguite fino ad ottenere un impasto ben legato (8). Imburrate, infarinate una teglia stretta e alta da 22 cm di diametro e inseritevi l’impasto all’interno. Lasciate lievitare per almeno 10/12 ore. L’impasto dovrà superare il suo doppio e mostrare una superficie ben tesa (9).
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 170° per circa 50 minuti posizionandolo nella parte bassa del forno. Preparate la glassa mescolando l'albume semi montato con lo zucchero a velo (10) e un cucchiaino di succo di limone. Ricoprite la superficie del casatiello con la glassa (11) e cospargete con i confetti d’anice (12).
Consigli
L'impasto del casatiello dolce può essere arricchito con frutta disidratata scelta a proprio gusto (scorzetta, mango, papaya, cedro uva sultanina, ananas, mele, cocco…).
Come conservare il casatiello dolce
Il casatiello dolce può essere conservato sino a 5 giorni riposto in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.