DOLCE FAR DOLCI
episodio 125

Torta dolce al formaggio: la ricetta del dolce soffice e delizioso facile da preparare

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
0
Immagine

La torta dolce al formaggio è un dolce delizioso e facilissimo da preparare, non devi dividere né montare niente, ma ti basterà una sola ciotola, nella quale mescolare tutti gli ingredienti. Per realizzarla, infatti, abbiamo amalgamato insieme ricotta, formaggio spalmabile, uova, zucchero, scorza di limone, semi di vaniglia, amido di mais e un pizzico di sale. Il composto sarà poi versato in una teglia in ceramica imburrata e spolverizzata con zucchero a velo, e la torta sarà cotta in forno per circa 40 minuti. Una volta pronta, la nostra Melissa l'ha decorata con formaggio spalmabile, frutta fresca e zucchero a velo, ma puoi decorarla come più ti piace. Servi la tua torta dolce al formaggio per la colazione, la merenda o come squisito e scioglievole dessert a fine pasto. Ecco i passaggi per realizzarla con la nostra Melissa.

Se ti è piaciuta questa ricetta, sono tanti i dolci con la ricotta che puoi realizzare, idee semplici e golose per tutte le occasioni.

ingredienti

Ricotta
500 gr
Uova
3
Zucchero
100 gr
Formaggio spalmabile
2 cucchiai
Amido di mais
50 gr
Bacca di vaniglia
1/2
Sale
1 pizzico
Scorza di limone grattugiata
q.b.
Per decorare
Formaggio spalmabile
q.b.
Frutta fresca
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare la torta dolce al formaggio

In una ciotola capiente unisci tutti gli ingredienti, quindi: ricotta, zucchero, uova, amido di mais, un pizzico di sale e gli aromi 1. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo 2. Imburra una teglia in ceramica (o una pirofila adatta alla cottura in forno), poi se ti piace passaci un po' di zucchero a velo e togli l'eccesso 3.

Versa l'impasto ottenuto nella pirofila 4 e cuoci in forno preriscaldato a 190 °C per circa 40 minuti 5. Lascia intiepidire e decora a piacere: noi abbiamo scelto formaggio spalmabile, frutti di bosco, foglioline di menta e zucchero a velo 6.

Conservazione

Puoi conservare la torta dolce al formaggio in frigo per 2 giorni coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views