ingredienti
  • Carote 600 gr • 21 kcal
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b. • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le carote alla griglia sono un contorno sfizioso e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Per realizzarle vi basterà tagliarle a fette dello stesso spessore e grigliarle su una piastra del barbecue rigata o liscia ben calda, oppure cuocerle al forno. Si tratta di una pietanza davvero semplice che potete condire solo con sale e olio e, se preferite, erbe aromatiche: nella nostra preparazione abbiamo utilizzato il prezzemolo tritato. Ecco come realizzarle in poco tempo.

Come preparare le carote alla griglia

Lavate le carote ed eliminate le estremità. Pelatele e tagliatele e metà nel senso della lunghezza: realizzate delle fette dello stesso spessore. Scaldate bene la griglia e, quando sarà rovente, sistemate sopra le fettine di carote e cuocetele 2-3 minuti per lato e trasferitele man mano su un piatto da portata. Conditele con il sale, il filo d'olio extravergine d'oliva e prezzemolo tritato. Le vostre carote grigliate sono pronte per essere servite.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta scegliete carote lunghe, sode e freschissime. Prima di usarle lavatele bene sotto acqua fredda corrente, per eliminare eventuali residui di terriccio. Se le carote sono grosse tagliatele a fette invece che a metà.

Potete sostituire il prezzemolo con il timo o il rosmarino. Inoltre potete aromatizzare le carote grigliate anche con aceto di vino, aceto balsamico, dal sapore agrodolce, oppure con succo di limone. Potete aggiungere anche aglio taglio a pezzetti o, se amate il piccante, un po' di peperoncino.

Se volete realizzare carote alla griglia ancora più saporite, marinatele il giorno prima. In questo caso, conservatele in frigo in un contenitore ermetico.

Chi preferisce potrà aggiungere sulle carote grigliate qualche fetta di formaggio e di speck: donerete così alla dolcezza delle carote un tocco più sapido. Ideale da gustare come stuzzichino.

Se amate le verdure grigliate potete preparare anche le zucchine grigliate, da condire con olio, aceto e menta, e le melanzane grigliate, due contorni estivi semplici e gustosi.

Conservazione

Potete conservare le carote alla griglia in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.