ricetta

Cannoli di carne e formaggio: la ricetta del piatto goloso e filante

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
101

Immagine
ingredienti
carne macinata di bovino adulto
600 gr
Prosciutto crudo
200 gr
Provola affumicata
150 gr
Pangrattato
q.b.
uovo
1
Farina
q.b.
Rosmarino
qualche rametto
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I cannoli di carne e formaggio sono un piatto semplice e super goloso che farà letteralmente impazzire grandi e piccini. Sono dei mini polpettoni di carne che, al momento del taglio, svelano un cuore di prosciutto cotto e provola filante. Vengono prima rosolati in padella, per creare una crosticina esterna dorata e irresistibile, e poi passati in forno a ultimare la cottura. Il risultato è una delizia morbida e succulenta, da servire come secondo o piatto unico in accompagnamento a un'insalata o a una verdura di stagione. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare i cannoli di carne e formaggio

Raccogliete il macinato di carne in una ciotola, aggiungete il prezzemolo tritato 1 e amalgamate per bene.

Salate, pepate e condite con un filo di olio 2.

Realizzate tanti piccoli rettangoli con il macinato e distribuite sopra il prosciutto cotto e una fettina di provola affumicata 3.

Arrotolate il rettangolo aiutandovi con le mani 4.

Passate i cannoli di carne nella farina 5.

Sbattete l'uovo in una ciotola e immergetevi i cannoli 6.

Scolateli e passateli infine nel pangrattato 7.

Versate due dita di olio in una padella e mettete sul fuoco; una volta ben caldo, disponete i cannoli di carne 8 e fateli cuocere su entrambi i lati fino a doratura. Scolateli, trasferiteli in una teglia e infornateli a 170 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate i cannoli e trasferiteli nei piatti da portata. Guarnite con un po' di rosmarino e servite 9.

Consigli

Il ripieno dei cannoli può essere preparato anche con formaggi e salumi diversi: provate anche gorgonzola, gherigli di noce e speck; bresaola punta d'anca, rucola e parmigiano grattugiato; pomodoro e mozzarella; fesa di tacchino, funghi prataioli e pecorino stagionato.

La carne utilizzata in questa ricetta è quella di bovino adulto, ma è possibile usare un macinato misto oppure di solo pollo, tacchino o maiale. In questo modo potrete creare dei piatti dal sapore sempre diverso.

Naturalmente, è possibile utilizzare formaggi senza lattosio e sostituire il pangrattato classico di frumento con una tipologia adatta anche a chi è intollerante al glutine.

Potete accompagnare i vostri cannoli di carne con una porzione di patate al forno, così da ottenere un piatto unico ricco e sostanzioso; in alternativa, potete abbinarli a un contorno di verdura ripassata in padella o a dei piselli stufati con pancetta. Potete anche prepararli in anticipo e passarli poi in forno solo poco prima di portarli in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le polpettine di carne e patate e il polpettone farcito.

Conservazione

I cannoli di carne e formaggio possono essere conservati in frigorifero per massimo 1-2 giorni, all'interno di un apposito contenitore ermetico; al momento del consumo, scaldateli in microonde oppure in forno. Potete anche surgelarli.

101
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
101