ricetta

Caipiroska alla fragola: la ricetta del cocktail fresco e raffinato

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Rossella Croce
2
Immagine
ingredienti
Vodka
5 cl
Lime
1
Fragole
3
Zucchero di canna
3 cucchiaini
ghiaccio tritato
q.b.

La caipiroska alla fragola è un cocktail alcolico a base di fragole fresche, lime e vodka secca che rivisita la caipiroska classica. Un cocktail fruttato, delicato e zuccherino con i suoi 24°, perfetto per un aperitivo in spiaggia o per una serata tra amici. Preparare la caipiroska alla fragola è molto semplice, servono pochi ingredienti ed un pizzico di manualità e può essere preparata anche in numerose varianti in base alla frutta che più vi piace.

Come preparare la caipiroska alla fragola

Prendete un bicchiere tipo Old Fashioned a base piuttosto larga. Pulite il lime sotto acqua fredda corrente, tagliatelo a metà e poi una metà a spicchi. Pulite le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele in quattro 1. Versate il lime a pezzi nel bicchiere, aggiungete lo zucchero di canna e con un pestello iniziate a schiacciare con movimenti rotatori fino ad ottenere una purea di lime e zucchero 2. A questo punto unite le fragole e continuate a pestare fino a ridurle in polpa. Tritate il ghiaccio oppure spezzettatelo con un batticarne e versatelo nel bicchiere riempiendolo fino all'orlo. Versate la vodka e mescolate il tutto con un cucchiaio a manico lungo per amalgamare la polpa di frutta e zucchero alla vodka 3. La vostra caipiroska alla fragola è pronta, servitela con un fettina di lime o con una fragola fresca.

Consigli

Se non avete a disposizione delle fragole fresche, potete utilizzare 2cl di sciroppo di fragola.

Per questo tipo di preparazione è consigliabile utilizzare lo zucchero di canna e non lo zucchero bianco semolato.

Varianti

Con il termine "caipiroska" si intende un tipo di cocktail a base di vodka liscia e frutta: potete preparare una caipiroska al melone, oppure una caipiroska ai frutti di bosco.

Conservazione

Si consiglia di servire la caipiroska appena preparata così da evitare che il ghiaccio si sciolga e rovini in vostro cocktail.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2