video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti a forma di bottone: la ricetta dei biscottini di pasta frolla semplici e sfiziosi

Preparazione: 30 + tempi di riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
87
Immagine
ingredienti
Farina 00
450 gr
Burro a temperatura ambiente
200 gr
Zucchero
180 gr
Cacao amaro in polvere
50 gr
Uova
2
Tuorli
1
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
Scorza di limone grattugiata
q.b.

I biscotti a forma di bottone sono dei biscottini di pasta frolla bianchi e neri preparati con un impasto di pasta frolla semplice e uno al cacao. Per realizzarli non avrete bisogno di una specifica formina, ma vi occorreranno solo due coppapasta di diversa misura e uno stecchino di legno, utile per realizzare i forellini. Una volta pronti, gustateli per la colazione o la merenda: piaceranno tanto a grandi e piccini. Potete gustarli così come sono, oppure accoppiati e farciti con crema di nocciole o marmellata. Serviteli decorati con un nastrino colorato, così da ricordare il filo di cotone: ecco come prepararli.

Come preparare i biscotti a forma di bottone

Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso 1. Lavorate il tutto velocemente e aggiungete le uova e la scorza di limone grattugiata. Unite anche la farina setacciata con il lievito 2, lasciandone da parte 50 grammi. Impastate e dividete il panetto in due 3.

Aggiungete a una metà il resto della farina e all'altra metà 50 grammi di cacao in polvere 4. Lavorate gli impasti, così da incorporare bene gli ingredienti 5. Avvolgeteli nella pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigorifero per mezz'ora 6. Stendete i due panetti di frolla con il matterello fino a ottenere uno spessore di 5 millimetri.

Realizzate tanti piccoli cerchi con una formina tonda o un coppapasta. Incideteli con una formina più piccola e formate i classici forellini centrali con uno stuzzichino 7. Sistemate i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno 8 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare. I vostri biscotti a forma di bottone sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Lavorate la pasta frolla velocemente con le dita. La frolla non va lavorata molto: più si lavora, più il burro rischia di sciogliersi e di sbriciolare il composto durante la preparazione. Potete sostituire la scorza di limone grattugiata con la scorza di arancia oppure con essenza di vaniglia.

Se preparare i biscotti a forma di bottone come idea regalo, potete metterli in sacchetti per alimenti trasparenti e chiuderli con un nastrino colorato.

Se amate i biscotti bicolore, preparate anche i biscotti abbracci, fragranti e deliziosi, oppure potete realizzare i fiori di pasta frolla, preparati sempre con impasto bianco e al cacao, deliziosi e originali.

Conservazione

Potete conservare i biscotti a forma di bottone per una settimana all'interno di una scatola di latta o di un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
87
api url views