video suggerito
video suggerito
ricetta

Bisciola: la ricetta del dolce tipico valtellinese

Preparazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
A cura di Genny Gallo
83
Immagine
ingredienti
Farina 00
500 gr
Uvetta
150 gr
Fichi secchi
150 gr
Latte
140 gr
Gherigli di noci
100 gr
Burro morbido
100 gr
Zucchero
90 gr
Lievito di birra fresco
25 gr
Miele di acacia
20 gr
Uova
2
Sale
2 gr

La bisciola, anche detta pan di fich in dialetto, è il panettone della tradizione valtellinese, il dolce che non può assolutamente mancare durante il periodo delle feste natalizie. Si tratta di un pane ricco e dal sapore rustico, realizzato con lievito di birra e ripieno di frutta secca ed essiccata: fichi, uvetta e gherigli di noce regalano a questa specialità dolcezza e una croccantezza irresistibile. Semplice e di antichissima tradizione, è ottima sia fredda sia tiepida ed è perfetta da offrire a conclusione di un pranzo o una cena di festa. Intinta nella grappa, come vuole la consuetudine, ma anche in accompagnamento a un buon caffè. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la bisciola

Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida 1.

Miscelate la farina e lo zucchero in una ciotola 2.

Aggiungete le uova 3.

Versate il latte 4.

Aggiungete il burro e l'uvetta, ben strizzata 5.

Completate con i fichi, tagliati a pezzetti, e i gherigli di noci 6, quindi impastate il tutto fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.

Formate un panetto, trasferitelo in una ciotola, copritelo 7 e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale: ci vorrà almeno un’ora e mezza, ma il tempo dipenderà anche dalla temperatura dell'ambiente.

Trascorso il tempo di riposo, dividete l'impasto in due panetti, infarinandoli leggermente, e trasferiteli su una teglia; spennellateli con il miele 8 e lasciateli riposare per 20 minuti. Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 45 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la bisciola e lasciatela raffreddare. Tagliatela a fette e servite 9.

Consigli

Con queste dosi otterrete in tutto 2 bisciole.

La bisciola viene tradizionalmente realizzata con farina di segale: se amate il suo sapore ricco e rustico, potete prepararla utilizzando questo cereale oppure miscelando più farine (per esempio integrale, grano saraceno, segale e 00).

A piacere, potete anche variare la frutta secca e quella essiccata, sostituendoli con ciò che vi è avanzato durante le feste: nocciole, mandorle, datteri, albicocche secche e così via; per rendere questo dolce ancora più goloso, potete arricchirlo con gocce di cioccolato.

Al momento di servire la bisciola, tagliatela a fette e scaldatele leggermente in forno o su una piastra ben calda. Potete anche accompagnarla a un goloso zabaione fatto in casa.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pan meino e la torta Donizetti, due specialità dolci tipiche della tradizione lombarda.

Conservazione

La bisciola si conserva a temperatura ambiente, chiusa in un apposito contenitore o sotto una campana di vetro, per diversi giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
83
api url views