2 Agosto 2024 19:00

Bere caffè e limone fa davvero dimagrire? La parola all’esperto

Bere caffè e limone fa dimagrire? Il nostro biologo e nutrizionista Simone Gabrielli, ci spiega perché si tratta di una notizia falsa e quali sono gli altri miti da sfatare.

56
Immagine

Bere caffè e limone fa dimagrire? Tra tutti i metodi farlocchi per perdere peso velocemente troviamo spesso ricette di bevande improponibili che, purtroppo, hanno un enorme successo sui social.  Secondo il nostro biologo e nutrizionista Simone Gabrielli, caffè e limone è sicuramente la peggiore a livello di gusto. Ti spieghiamo perché si tratta di una notizia falsa e quali sono gli altri miti da sfatare.

Il caffè ha proprietà dimagranti?

Il caffè per molti non si tocca, indispensabile per partire la giornata col piede giusto, grazie agli effetti della caffeina sul nostro cervello ma, aiuta anche a dimagrire? Sebbene il caffè possa aiutare svegliarci e darci una botta di energia, questo non basta per farci dimagrire, come sempre la perdita di grasso corporeo dipende dalla dieta complessiva e il caffè incide veramente poco o per nulla, se ci aggiungi lo zucchero, visto che apporta calorie.

Perché il limone nel caffè non fa dimagrire

Il limone è un buon frutto, ricco di vitamina C, utile per aumentare l’assorbimento del ferro, ma non ha nessuna proprietà dietetica. Strizzare un po’ di limone su un bel piatto di legumi? Utile per aumentare l’assorbimento del ferro. Strizzare un po’ di limone in un caffè? Totalmente inutile perché il calore del caffè degrada la vitamina C rendendola inattiva.

Non solo caffè e limone: altri falsi miti da sfatare

Siamo sempre alla ricerca di qualcosa di semplice che possa farci perdere peso velocemente. Prima di caffè e limone qualcuno ha provato a suggerire caffè e burro, una variante nata dal “Bò cha" il tè tibetano a cui viene aggiunto il burro di yak, ma i monaci tibetani mica sono magri grazie a questa bevanda.

Prima ancora, qualche personaggio famoso ha provato a suggerire di bere acqua calda e limone al mattino, anche questa pratica totalmente inutile. Lasciamo acqua e limone, magari, alla preparazione del classico"canarino", il digestivo a base di acqua bollente, succo di limone e alloro.

Alla fine è sempre la solita storia che si ripete: noi cerchiamo qualcosa per dimagrire, qualcuno tira fuori qualche bevanda strana e molti finiscono per crederci, ma purtroppo si rivela una vana speranza.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views