ricetta

Bastoncini di pesce: la ricetta piatto a base di merluzzo con croccante panatura

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
60
Immagine
ingredienti
Filetti di merluzzo
500 gr
Pangrattato
100 gr
Farina
60 gr
Uova
2
Succo di limone
1/2
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Olio di semi
q.b. per friggere

I bastoncini di pesce sono un secondo piatto semplice e sfizioso molto amato da grandi e piccini. Una ricetta facile da realizzare a casa a base di filetto di merluzzo ricoperto da croccante panatura. Per la preparazione utilizzare merluzzo fresco e di buona qualità: il pesce sarà tagliato in tanti bastoncini che saranno passati nella farina, nell'uovo e nel pangrattato prima di essere fritti oppure cotti in forno, per una preparazione più leggera. Il risultato finale sarà comunque ottimo: i vostri bastoncini di merluzzo saranno umidi dentro e croccanti fuori. Serviteli  con patatine fritte, insalata mista o con verdure di stagione grigliate, magari accompagnati con maionese, per renderli ancora più gustosi.

Potete aromatizzare il pangrattato con aglio in polvere, parmigiano grattugiato o con erbe aromatiche tritate, se preferite. Inoltre, per ottenere una superficie ancora più croccante, potete realizzare una doppia panatura.

Provate anche le polpette di pesce, semplici e saporite, piaceranno tanto ai bambini e non solo!

Come preparare i bastoncini di pesce

Adagiate il merluzzo su un piano di lavoro 1 e ricavatene dei bastoncini di 8 centimetri 2. Aggiungete sui bastoncini di merluzzo succo di limone e un filo di olio extravergine di oliva e fateli riposare in frigorifero per mezz'ora. Preparate in tre piatti la farina, l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e il pangrattato 3. Passate i filetti di merluzzo prima nella farina, poi nell'uovo e, infine, nel pangrattato, facendolo aderire bene.

Cuocete i bastoncini di pesce in una padella con olio ben caldo 4: dovranno essere dorati su entrambe i lati. Una volta pronti, sollevateli con la schiumarola e adagiateli su un piatto rivestito con carta assorbente per fritti 5 o carta da cucina. Se volete cuocerli in forno: adagiate i bastoncini su una teglia rivestita con carta forno, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva in superficie e cuocete a 180 °C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura. I vostri bastoncini di pesce sono pronti per essere serviti 6.

Conservazione

Una volta cotti, è consigliabile consumare i bastoncini di pesce subito dopo la preparazione. Potete però congelarli prima della cottura e cuocerli al bisogno, in padella o al forno. Ottimi per una cena veloce.

60
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60