13 Giugno 2022 16:00

Barattoli di plastica macchiati? Ecco il trucco per rimetterli a nuovo

I barattoli in plastica, soprattutto se non sono appena acquistati, tendono a macchiarsi con il tempo: come pulirli alla perfezione? Ecco un trucco che ti permetterà di riportare i contenitori in plastica a nuova vita.

A cura di Redazione Cucina
340
Immagine

I barattoli di plastica sono degli strumenti utilissimi in cucina: economici, facili da usare, permettono di conservare in frigo o congelare piccole porzioni di alimenti, che altrimenti andrebbero sprecati. Ma quando usiamo un contenitore di plastica capita spesso di macchiarlo, soprattutto se dentro ci mettiamo del sugo di pomodoro o preparazioni simili. Sbarazzarsi delle macchie sui contenitori non è però sempre facile: oggi ti spiegheremo un trucco semplice e veloce per riportare i tuoi barattoli di plastica a nuova vita.

Come pulire velocemente i barattoli macchiati: il trucco

Molti contenitori di plastica – chiamati volgarmente anche Tupperware dal nome dell'azienda leader – tendono a macchiarsi o a ingiallirsi con il tempo: ma rimetterli a nuovo non è così difficile. Le macchie gialle, solitamente, sono provocate dall'esposizione dei barattoli alla luce del sole, o al calore delle pietanze, ma anche il contatto con olio e grassi di vario tipo può provocare questo effetto. Le macchie rosse o arancioni, di solito, sono invece provocate dalla permanenza di salse al pomodoro e simili nel barattolo. Ma, per evitare di acquistare nuovi contenitori e ridurre quindi gli sprechi, ecco un procedimento che ti permetterà di pulire i barattoli di plastica alla perfezione.

Per usare questo metodo avrai bisogno di: sapone per i piatti, carta assorbente o tovaglioli e acqua. Ecco come fare:

  1. Per prima cosa, riempi i tuoi contenitori di plastica con dell'acqua ben calda.
  2. Aggiungi il sapone per i piatti: ne basteranno 3-4 gocce.
  3. Aggiungi la carta assorbente o i tovaglioli, in modo da riempire il barattolo ma senza esagerare. Prima di mettere la carta, spezzettala grossolanamente con le mani.
  4. Chiudi bene il barattolo con il suo coperchio.
  5. Agita il barattolo: devi scuoterlo letteralmente per 30-40 secondi.
  6. Aprilo e controlla le macchie: se necessario ripeti l'operazione una seconda volta con della carta pulita e del nuovo sapone.
  7. Risciacqua il contenitore con acqua fredda corrente.

Se i contenitori che stai pulendo sono vecchi e le macchie gialle sono lì da molto tempo, questo trucco potrebbe non essere così efficace: ma puoi fare diversi tentativi per pulirli il più possibile.

Immagine
340
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
340