Arrosti di Pasqua: 13 ricette per un secondo evergreen
Di maiale, pollo, tacchino, vitello, coniglio: gli arrosti sono piatti teneri e succulenti da preparare per il pranzo pasquale. Possono essere semplicemente serviti con il loro fondo o farciti, e si accompagnano a patate al forno o verdure di stagione.
Pasqua è una di quelle occasioni in cui la tavola si veste a festa con un menu ad hoc: un’alternativa ricca e saporita ai secondi piattia base di agnello e capretto legati alla tradizione è rappresentata dagli arrosti, altrettanto evergreen, che si possono realizzare con diversi tipi di carne, da esaltare con pochissimi ingredienti e abbinare ai più svariati contorni primaverili. L’arrosto è un grande classico che non è difficile preparare seguendo dei piccoli accorgimenti che gli conferiscono morbidezza e succosità: si può fare al forno oppure in padella, come nel caso del nostro coniglio.
Scegli il maiale se ami i sapori più intensi, dove optare per tagli teneri e pregiati come l’arista: una versione particolarmente gustosa è quella dell’arista al latte, dove il fondo di cottura risulta cremoso, perfetto per creare una salsina densa da servire con la carne. Il vitello, invece, è più delicato e digeribile, così come lo sono il pollo o il tacchino, adatti anche ai più piccoli, ideali per essere semplicemente aromatizzati con vino bianco ed erbe. Varianti sostanziose che richiamano subito ai pranzi della domenica sono gli arrosti ripieni: una tasca di vitello o un rollè di pollo arricchiti con verdure di stagione e formaggi filanti risultano appetitosi e di grande effetto.
Qualsiasi sia l’opzione, si tratta sempre di ricette con cui andare sul sicuro, senza dimenticare che si possono preparare in anticipo, conservare in frigorifero e riscaldare successivamente. Di seguito, ti suggeriamo 14 arrosti perfetti per il periodo da cui prendere ispirazione.
L'arista al latte è un arrosto gustoso e succulento, perfetto da portare in tavola per il pranzo domenicale o un'occasione di festa. La lonza di maiale, avvolta nella pancetta e sigillata sul fuoco, viene cotta dolcemente con un fondo di cipolle appassite, erbette aromatiche, vino bianco e latte: per un gusto delicato e avvolgente.
L'arrosto di vitello è un secondo ricco e saporito, una ricetta tradizionale della gastronomia italiana solitamente servita per il pranzo della domenica e i giorni di festa. Si prepara con la noce, il girello o il magatello, tagli magri e molto pregiati che necessitano di una cottura prolungata con vino bianco, brodo di carne ed erbe aromatiche, ma che risulteranno, alla fine, particolarmente morbidi e succosi.
Il rollè di pollo al forno è un secondo semplice e saporito, perfetto per il pranzo della domenica o delle feste, da accompagnare con patate. Il petto di pollo viene farcito con provola e prosciutto, arrotolato e avvolto da fettine di pancetta.
Il rotolo di tacchino ripieno è un secondo succulento a base di petto di tacchino, farcito con provola a fettine, spinaci e prosciutto cotto. Viene arrotolato su se stesso, sigillato in un tegame con un filo d'olio e passato quindi in forno.
Il pollo arrosto è un grande classico dei pranzi domenicali, un secondo dalla crosticina croccante fuori e dal cuore tenero e succulento, ideale da portare in tavola anche per un'occasione di festa insieme a un contorno di patate al forno.
L'arrosto di maiale ripieno è un secondo piatto sontuoso e prelibato, ideale per un pranzo o una cena con ospiti. La lonza di maiale viene farcita con i funghi trifolati, arrotolata e portata a cottura con un soffritto di odori insieme al brodo vegetale.
La rosa di Parma è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria emiliana, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena con ospiti. Si tratta di un filetto di manzo gustoso e succulento, farcito con gli ingredienti simbolo del territorio: prosciutto di Parma, parmigiano reggiano e Lambrusco.
L'arrosto di maiale è un secondo di carne perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa. La lonza di maiale viene rosolata dapprima sul fuoco e poi portata a cottura in forno con il suo sughetto a base di aglio, scalogno e marsala: per un risultato gustoso e succulento.
L'arrosto di tacchino è un secondo gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. La carne, insaporita e massaggiata con erbe aromatiche, sale grosso e pepe macinato al momento, viene poi rosolata in un tegame con un filo d'olio, sfumata con vino bianco e marsala e, infine, portata dolcemente a cottura.
Il pollo ripieno è un piatto gustoso e succulento perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, o per una cena con ospiti speciali. Viene preparato con una farcia golosa a base di carne macinata, speck, parmigiano e uovo, e cotto in forno con un contorno di patate.
La tasca di vitello ripiena è un appetitoso secondo piatto da gustare nelle occasioni speciali, in particolare a Natale e a Pasqua. Si tratta di un taglio di carne da aprire a metà e farcire con verdure, formaggi e molto altro.
Il coniglio in porchetta è un secondo tipico marchigiano perfetto un pranzo o una cena di festa. Il coniglio viene farcito con un mix di erbette, fettine di pancetta, salsiccia, aglio e finocchietto selvatico, arrotolato poi su se stesso e cotto in forno.
Il roast beef è un secondo di carne tipico della tradizione anglosassone. Rosolato fuori e tenero e rosato al cuore, si prepara con il controfiletto di manzo, sigillato sul fuoco, cotto poi in forno e irrorato infine con il suo fondo di cottura: per un piatto squisito e scioglievole in bocca, perfetto da servire per pranzi e cene di festa.