video suggerito
video suggerito
9 Febbraio 2024 15:00

Antipasti e aperitivi con il gorgonzola: 8 ricette golose da provare

Un formaggio unico al mondo, vera eccellenza italiana: è il gorgonzola, ideale da mangiare al naturale ma utile anche per creare antipasti e sfizi da aperitivo.

A cura di Francesca Fiore
88
Immagine

Il gorgonzola è uno dei prodotti caseari italiani più celebri al mondo: si tratta quasi di una "magia" casearia che deve alle muffe il suo sapore così unico e complesso. Ideale da mangiare al naturale, sia nella versione dolce sia piccante, appare più complicato da usare in cucina, proprio per il suo carattere forte. In realtà il gorgonzola è molto più versatile di quanto si possa pensare e con questa eccellenza è possibile creare tante ricette originali, fra cui antipasti e snack per aperitivi che siano golosi e invitanti.

Il Gorgonzola Dop fa parte della famiglia dei formaggi erborinati: prodotti caseari “speciali” che, grazie alle muffe, acquistano un sapore deciso e particolare. L'erborinatura è una tecnica di lavorazione casearia che permette lo sviluppo di muffe grazie alla presenza di miceli colorati di funghi del genere Penicillium: per il Gorgonzola Dop si usa prevalentemente il Penicillium glaucum ma anche il Pennicillium roqueforti, che si usa che per il Roquefort, omonimo erborinato francese, ma anche per il Danish Blue.

Un tempo l’erborinatura era dovuta al caso: le forme venivano messe a riposare nelle grotte ricche di muffe che “colavano” naturalmente nella pasta giovane, penetrandola e distribuendosi. Oggi, invece, il processo di erborinatura è rigorosamente controllato e pianificato, aggiungendo le colture selezionate al latte prima della cagliata e, a volte, come nel caso del Gorgonzola, bucando le forme per permettere lo sviluppo delle colture. Naturalmente, questo tipo di muffe non ha nessun effetto negativo sul nostro fisico: anzi, sono in grado di dare un buon contributo alla nostra flora batterica.

Ma passiamo alle ricette: puoi scegliere di usare il gorgonzola dolce o la versione piccante per preparare la tua mousse, ideale da abbinare a crostini e grissini e inaugurare così l'aperitivo. Il gorgonzola si abbina molto bene a prodotti dolci, con cui crea un contrasto piacevole, come ad esempio la zucca, ma anche i fichi o l'uva più zuccherina: con questi ingredienti puoi realizzare bruschette, crostoni, paninetti farciti e persino delle focaccine da proporre come antipasto. Se stai cercando un antipasto più adatto a una cena formale ti suggeriamo di provare gli sformatini con gorgonzola e noci, oppure i tortini con gorgonzola e salmone. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite per antipasti con il gorgonzola e metterti all'opera.

1. Mousse di gorgonzola: la ricetta della spuma salata per antipasti e aperitivi
Mousse gorgonzola
La mousse di gorgonzola è una crema salata gustosa e dalla consistenza avvolgente, perfetta da servire come antipasto in apertura di una cena speciale oppure in occasione di un aperitivo o un buffet di festa. Semplice e veloce, si prepara in pochissimi minuti e con soli 3 ingredienti.
Leggi tutta la ricetta
2. Crostoni con zucca e gorgonzola: la ricetta del piatto autunnale veloce e saporito
crostoni zucca e gorgonzola
I crostoni con zucca e gorgonzola sono una preparazione molto semplice, ma dal successo assicurato, che vede protagonista l'ortaggio simbolo della stagione autunnale, ovvero la zucca. Nella nostra ricetta viene saltata in padella con un fondo di olio, aglio e salvia, quindi sistemata su fettine di pane casereccio e arricchita con il gorgonzola, eccellenza tipica del Nord Italia dal sapore unico e inconfondibile; un passaggio veloce in forno, giusto il tempo che il formaggio si sciolga, e il risultato vi conquisterà al primo assaggio.
Leggi tutta la ricetta
3. Fichi ripieni: la ricetta dell’antipasto sfizioso con crema al gorgonzola e pancetta
Fichi ripieni
I fichi ripieni sono un antipasto estivo semplice e delizioso, preparato con i fichi freschi, incisi a croce e farciti con stracchino, gorgonzola, pancetta, miele e noci.
Leggi tutta la ricetta
4. Focaccine con gorgonzola e uva: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine
Le focaccine con gorgonzola e uva sono un'alternativa originale e altrettanto gustosa alla classica pizza. Molto semplici da realizzare, vi regaleranno grandi soddisfazioni: vi basterà mescolare la farina con il lievito sciolto nell'acqua tiepida, aggiungere il sale e lasciare riposare la massa ottenuta per un paio di ore, o comunque fino al raddoppio del volume iniziale. Una volta formati i dischetti, questi vengono golosamente farciti e poi cotti in forno: il risultato sono delle piccole focacce morbidi e fragranti, in cui la nota sapida del gorgonzola viene ulteriormente esaltata da quella dolce dell'uva nera.
Leggi tutta la ricetta
5. Crocchette di gorgonzola e pere: la ricetta dell’antipasto gustoso e stuzzicante
Immagine
Le crocchette di gorgonzola e pere sono un antipasto sfizioso e stuzzicante, ottime da preparare anche per un aperitivo o un buffet.
Leggi tutta la ricetta
6. Sformatini al gorgonzola: la ricetta dell’antipasto raffinato e goloso
Immagine
Gli sformatini al gorgonzola sono un antipasto vegetariano raffinato a base di gorgonzola, ricotta, uova e pochi altri ingredienti: sono perfetti per la tavola delle feste o per un'occasione speciale.
Leggi tutta la ricetta
7. Muffin pere e gorgonzola: la ricetta dei tortini salati morbidi e golosi
muffin-pere-e-gorgonzola
I muffin pere e gorgonzola sono un antipasto monoporzione gustoso e saporito. Si preparano in modo facile e veloce miscelando gli ingredienti secchi con quelli liquidi, e arricchendo l'impasto con gherigli di noci tritati, gorgonzola e pere a cubetti.
Leggi tutta la ricetta
8. Tortino di salmone e formaggio: la ricetta dell’antipasto goloso e semplicissimo
Immagine
Il tortino di salmone e formaggio è un antipasto sfizioso e facile da preparare: è ideale per aprire un pranzo di festa o un pasto domenicale in famiglia. Nella ricetta, il gusto affumicato del salmone si unisce perfettamente alla dolcezza dei gamberetti e della ricotta con una piacevole nota contrastante data dalla presenza del gorgonzola piccante e dalle olive verdi. Infine, la maionese aromatizzata al pepe e alla scorza di limone conferirà ai vostri tortini un tocco di freschezza al palato. Un antipasto elegante e goloso che piacerà a tutti i vostri commensali: ecco come prepararlo alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
88
api url views