8 Luglio 2022 15:00

Albumi delle uova: per quanto si possono conservare e come

Trucchi e segreti per conservare correttamente gli albumi. Ecco come, quando e per quanto tempo possiamo conservare perfettamente gli albumi.

A cura di Rossella Croce
93
Immagine

Ricco di proteine e sali minerali e povero di calorie, l'albume è una delle due componenti delle uova, la parte bianca e gelatinosa che troviamo intorno al tuorlo e che svolge una funzione di protettore e conservante naturale. In cucina, molto spesso, tuorlo e albume vengono separati: che sia per preparare un ciambellone, una crema o dei biscotti, capita di ritrovarsi uno o più albumi e non sapere ben cosa farne. Come sempre, possiamo riciclarli e riutilizzarli oppure semplicemente, conservarli. Come fare? Quanto tempo possiamo tenere gli albumi in frigo? Possiamo congelare gli albumi? Ecco come conservare correttamente l'albume dell'uovo e per quanto tempo possiamo conservare gli albumi senza che questi perdano le proprie qualità nutritive?

Come conservare gli albumi

Conservare gli albumi d'uovo è molto semplice e, con le giuste attenzioni, possiamo tenerlo in frigo o in freezer per un tempo più o meno lungo, l'importante è seguire dei semplici passaggi:

  • Igiene: gli albumi devono essere conservati in contenitori puliti da residui di cibo o chimici, meglio se di vetro o plastica rigida; è fondamentale che siano igienizzati così da evitare la contaminazione di batteri, a cui gli albumi possono essere particolarmente soggetti.
  • Coperchio: prima di riporre il contenitore in frigorifero o in freezer, assicurati che sia ben chiuso, meglio se sigillato ermeticamente. Il motivo è presto detto: l'ossigeno attiva il processo di ossidazione e velocizza il deterioramento degli albumi.
  • L'etichetta: se decidi di congelare gli albumi, non dimenticare di riporre un'etichetta sul contenitore in cui riporti la data di congelamento.
  • Tempi: puoi conservare gli albumi in frigorifero per un massimo di tre giorni, tempo che arriva a sei mesi nel caso in cui tu abbia deciso di congelarli.
  • Scongelamento: per scongelare correttamente gli albumi, ti consigliamo di lasciarli in frigo per una notte, così da evitare un eccessivo sbalzo termico.
Immagine

Come riciclare gli albumi

Il riciclo, naturalmente, una buona abitudine che in cucina non deve mai mancare. Come riciclare gli albumi? Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, dall'antipasto al dolce. Se sei alla ricerca di una ricetta salata e non sai come usare gli albumi avanzati dall'ultima crema pasticciera, con un pizzico di fantasia e delle verdure fresche, potrai preparare dei deliziosi e sfiziosi cestini di albumi, a metà tra un antipasto e un finger food o una golosa quanto semplice frittata, perfetta per un picnic o un pranzo leggero e nutriente. Pasticceria? Per troppo tempo si è pensato (erroneamente) che la parte importante delle uova fosse il tuorlo, è ora di riabilitare gli albumi e rendergli giustizia: per una merenda alternativa, ti consigliamo la ricetta dei pancakes di albumi, pronti in pochi minuti; ottima anche la ciambella di albumi e mirtilli o le crepes, da farcire con cioccolato e panna o, in versione salata, con del formaggio spalmabile.

Immagine
93
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
93