ricetta

Zuppa di zucca e fagioli: la ricetta del comfort food dell’autunno goloso e semplice

Preparazione: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Gooduria lab
40
Immagine
ingredienti
Fagioli borlotti freschi
350 gr
zucca già pulita
350 gr
Cipolla
1
Pancetta tesa
80 gr
Alloro
1 foglia
Prezzemolo
1 ciuffo
pane ai cereali
4 fette
Brodo vegetale
1 l
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La zuppa di zucca e fagioli è un primo piatto caldo e avvolgente, un comfort food che scalda mani e cuore, ideale da portare in tavola durante questa stagione, quando la zucca dà il meglio di se stessa. Dolce e con un retrogusto leggermente nocciolato, la regina dell'orto autunnale viene abbinata ai fagioli borlotti che, dal sapore pieno e corposo, ci regalano una pietanza anche sana e completa dal punto di vista nutrizionale. L'aggiunta finale dei crostini di pane croccanti renderà il tutto ancora più equilibrato, bilanciato e appagante. Una preparazione semplicissima e molto pratica, ancora più buona se lasciata riposare per alcune ore (o per un giorno intero), perfetta da gustare a cena, magari come pasto unico, dopo un'intensa giornata di lavoro trascorsa fuori casa. Scoprite come realizzare questa zuppa con la nostra ricetta spiegata passo passo.

Come preparare la zuppa di zucca e fagioli

Per prima cosa sgranate i fagioli dal loro baccello 1.

Trasferite i fagioli in una pentola con abbondate acqua fredda, la foglia di alloro e mezza cipolla 2, quindi mettete sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Intanto sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliate la polpa a cubetti uniformi e piuttosto piccoli 3.

Pelate la cipolla, affettatela sottilmente e fatela rosolare in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio; appena sarà morbida, unite la pancetta, tagliata a listerelle, e lasciate rosolare il tutto per qualche minuto 4.

Portate ad ebollizione il brodo. Appena i fagioli saranno morbidi, scolateli, versateli nella casseruola con il soffritto e fateli insaporire per qualche minuto, girandoli spesso 5.

Unite i cubetti di zucca e mescolate per bene 6, quindi coprite con il brodo bollente, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere con il coperchio per circa 30 minuti.

Tagliate il pane a cubetti e fateli tostare in una padella antiaderente a fuoco vivace 7.

A cottura ultimata, versate la zuppa di fagioli e zucca nelle fondine individuali e aggiungete i crostini di pane. Profumate con il prezzemolo spezzettato e servite 8.

Consigli

Per un risultato ottimale, è preferibile scegliere i fagioli freschi, che hanno un tempo di cottura relativamente breve (circa 30 minuti); qualora non li trovaste, potete optare per quelli secchi: in questo caso dovrete metterli in ammollo in acqua la sera precedente e poi cuocerli (ci vorranno circa 2 ore). Se, invece, il tempo è proprio poco, allora acquistate quelli in scatola, avendo l'accortezza di sciacquarli accuratamente sotto l'acqua corrente fredda. Per questa ricetta sono stati scelti i borlotti, ma voi potete utilizzare anche i cannellini o un'altra varietà a piacere: la zuppa sarà comunque gustosa e irresistibile.

A piacere potete sostituire il prezzemolo con del rosmarino o del timo fresco; per donare al piatto un gusto piacevolmente speziato, potete profumare il tutto con un pizzico di curcuma o di curry in polvere.

Per rendere il piatto ancora più ricco e sostanzioso, potete aggiungere anche un pugnetto di riso (o un altro cereale a piacere) oppure un formato di pasta corta, come i ditalini, oppure quella mista, tipica della cucina campana.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la zuppa di castagne e fagioli o quella di cicerchie e zucca.

Conservazione

La zuppa di zucca e fagioli si conserva in frigorifero, chiusa in un apposito contenitore ermetico, per massimo 2-3 giorni.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40