ricetta

Zucchine ripiene con prosciutto e provola: la ricetta del piatto saporito e filante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
44
Immagine
ingredienti
Zucchine romanesche (o verdi lunghe)
500 gr
Prosciutto cotto a fettine
120 gr
Provola affumicata
120 gr
Mollica di pane raffermo
100 gr
Latte
50 ml
uovo
1
Prezzemolo
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le zucchine ripiene con prosciutto e provola sono una ricetta perfetta per l'estate, quando le zucchine sono nel pieno della loro stagionalità. Una pietanza facile, sfiziosa ed economica ideale da portare in tavola sia come secondo, in accompagnamento a fettine di pane casereccio e a una porzione d'insalata, sia come antipasto in apertura di una cena in compagnia di amici.

Per prepararle, ti basterà tagliare le zucchine a metà per il lungo, svuotarle della polpa e far rosolare poi quest'ultima, tritata grossolanamente al coltello, in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva; una volta cotta, si amalgama in una ciotola con l'uovo, il pane raffermo, ammollato nel latte e ben strizzato, un ciuffo di prezzemolo tritato e il prosciutto cotto sminuzzato, e si utilizza poi il composto ottenuto, insieme alla provola affumicata a dadini, per farcire le zucchine, condite con un pizzico di sale. A completare il tutto una spolverizzata generosa di pangrattato e il passaggio in forno a 180 °C per circa mezz'ora, o fino a quando il ripieno non sarà morbido e filante, e la superficie gratinata e fragrante: otterrai così delle deliziose "barchette" edibili che piaceranno tanto anche ai più piccoli di casa, solitamente poco amanti della verdure.

Per rendere la crosticina ancora più saporita, puoi miscelare al pangrattato del pecorino o del parmigiano grattugiato mentre, al posto della provola, puoi utilizzare una mozzarella asciutta per pizza, qualche cubetto di scamorza o altro formaggio a pasta filata preferito.

Per questa preparazione scegli delle zucchine lunghe della varietà preferita, purché fresche, turgide e croccanti oppure sostituiscile, per un effetto più scenografico, con quelle tonde, da scottare per qualche minuto in acqua bollente prima di procedere come da nostre indicazioni.

Scopri come preparare le zucchine ripiene con prosciutto e provola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zucchine ripiene di ricotta oppure cimentati con tante irresistibili variazioni sul tema.

Come preparare le zucchine ripiene con prosciutto e provola

Lava le zucchine, spuntale e tagliale a metà nel senso della lunghezza 1.

Privale della polpa con l'aiuto di un cucchiaino 2, facendo attenzione a non romperle.

Trita grossolanamente la polpa al coltello 3.

Versala in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale 4, e lasciala rosolare per qualche minuto su fiamma media; quindi spegni il fuoco e tieni da parte.

Metti in ammollo il pane raffermo spezzettato in una ciotola con il latte 5.

Quando si sarà ammorbidito, strizza il pane con cura e trasferiscilo in un recipiente con l'uovo, un ciuffo di prezzemolo tritato, il prosciutto cotto sminuzzato e la polpa delle zucchine cotta 6.

Amalgama per bene con un cucchiaio 7.

Taglia la provola affumicata a cubetti 8.

Sala leggermente le barchette di zucchine e sistema all'interno qualche dadino di provola 9.

Farcisci con qualche cucchiaio abbondante di ripieno 10.

Cospargi con il pangrattato 11 e condisci con un filo d'olio extravergine di oliva.

Metti le zucchine in forno statico già caldo a 180 °C e lasciale cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando non saranno leggermente dorate e gratinate in superficie 12.

Trascorso il tempo, sforna le zucchine ripiene con prosciutto e provola, e sistemale su un piatto da portata 13. Guarnisci con altro prezzemolo fresco tritato, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere puoi utilizzare lo speck o il prosciutto crudo, e aggiungere poi del timo, della menta fresca o un'altra erbetta aromatica di tuo gradimento mentre, in caso di ospiti vegetariani, sarà sufficiente omettere il salume dalla ricetta.

Le zucchine ripiene con prosciutto e provola si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44
api url views