ingredienti
  • Uova 4 • 0 kcal
  • Zucchine 2 grandi • 17 kcal
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le zucchine con uova al vapore sono un secondo piatto leggero, ma gustoso, ideale per una cena veloce e con pochi grassi. La preparazione è semplicissima: le zucchine saranno svuotate, lessate e farcite, in tempi diversi, con gli albumi e i tuorli sbattuti con un po' di sale. Bastereranno pochi minuti di cottura al vapore per preparare delle zucchine saporite e light da servire anche come delicato antipasto. Ecco come prepararle.

Come preparare le zucchine con uova al vapore

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a metà (1). Scavate il centro di ogni metà aiutandovi con un cucchiaio (2). Mettete le zucchine nella pentola a vapore con un po' di acqua (3).

Separate i tuorli e gli albumi (4) e sbattete entrambi con il sale (5). Versate prima gli albumi sulle zucchine (6), coprite con il coperchio e lasciate sul fuoco fino alla cottura degli albumi.

Successivamente, versate i tuorli sulle zucchine (7) e fate cuocere per qualche minuto. Quando saranno pronte, tagliatele a pezzi (8) e servitele. La vostre zucchine con uova al vapore sono pronte per essere gustate (9).

Consigli

Se non avete una vaporiera, è possibile cuocere al vapore senza vaporiera, utilizzando anche il forno a microonde.

Insaporite le uova anche con il pepe oppure aggiungete prezzemolo tritato o erba cipollina. Potete arricchire la ricetta con l'aggiunta di formaggio morbido a pezzetti, da aggiungere insieme ai tuorli, quasi a fine cottura.

Provate anche le barchette di zucchine ripiene, farcite con mozzarella e pomodorini e cotte al forno.

Conservazione

È consigliabile consumare le zucchine con uova al vapore subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarle per 1 giorno in frigo all'interno di un contenitore ermetico.