Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Vol-au-vent

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 vol-au-vent
zoomed image
0
Immagine

I vol-au-vent sono dei dischetti di pasta sfoglia sovrapposti – aperti sopra e vuoti all'interno – da farcire in tanti modi diversi, perfetti come antipasto di Natale o da servire come finger food per un aperitivo.

In questa ricetta il nostro Elpidio ti mostrerà come realizzarli con pasta sfoglia pronta, ottenendo così in poco tempo dei fragranti cestini di sfoglia: considera che per ogni vol-au-vent ti occorreranno 3 dischetti – uno intero e due anelli – che otterrai con l'aiuto dei coppapasta. Per la farcia abbiamo preparato 3 diversi ripieni, semplici e scenografici: gamberetti in salsa cocktail, mousse di mortadella e crema al formaggio aromatizzata al pesto di basilico. La prima farcia sarà realizzata con gamberetti scottati in padella e poi mescolati con un mix di ketchup, maionese e decorati con erba cipollina; la seconda sarà invece preparata con mortadella, ricotta, panna fresca e parmigiano, decorati con granella di pistacchi; il terzo ripieno sarà ottenuto, invece, mescolando insieme formaggio cremoso e pesto di basilico. Una volta pronti, portali in tavola per completare il tuo menu della Vigilia, di Natale o di Capodanno oppure servili per un'occasione speciale.

Seguendo passo passo la ricetta di Elpidio otterrai dei vol-au-vent perfetti in modo davvero facile. Ecco come fare.

Prova altri antipasti di pasta sfoglia, tante idee veloci e sfiziose per tutti i gusti.

ingredienti

Pasta sfoglia
3 rotoli
Tuorlo d’uovo
1 per spennellare
Latte
20 ml per spennellare
Per la farcitura ai gamberetti ( 4 vol-au-vent)
Gamberetti
50 gr
Ketchup
50 gr
Maionese
30 gr
Erba cipollina
q.b.
Per la mousse di mortadella (4 vol-au-vent)
Mortadella
80 gr
Ricotta fresca
50 gr
Panna fresca
20 ml
Parmigiano grattugiato
q.b.
Granella di pistacchi
q.b. per decorare
Per il ripieno al pesto (4 vol-au-vent)
Formaggio cremoso
100 gr
Pesto di basilico
1 cucchiaio
Basilico
q.b. per decorare
Strumenti
Coppapasta
1 da 6 cm e 1 da 4 cm

Come preparare i vol-au-vent

Stendi i rotoli di pasta sfoglia e ricava 36 dischi da 6 cm 1. Usa la pasta sfoglia fredda da frigo, così i dischi saranno più facili da staccare e mettere in teglia.

Sposta 12 dischi nella teglia rivestita con carta da forno, saranno le nostre basi. Distanziali bene, perché in cottura cresceranno. Bucherella i 12 dischi per evitare che si gonfino in cottura 2.

Per far sì che i dischi che aggiungeremo si attacchino alla base, è importante spennellare i 12 dischi pieni con un mix di tuorlo e latte sbattuti 3.

Con un coppapasta da 4 cm ricava 24 anelli dagli altri dischi 4.

Posiziona 2 anelli su ciascun disco, spennellando ogni strato con il mix di tuorlo e latte 5.

Cuoci a 200 °C per circa 15 minuti finché sono gonfi e dorati 6.

Lasciali raffreddare e schiaccia il centro per creare la cavità 7.

Per la farcitura ai gamberetti: salta i gamberetti con un filo d’olio. Condisci con sale e pepe. Falli intiepidire, poi mescola con maionese e ketchup 8.

Per la mousse di mortadella: frulla mortadella, ricotta e parmigiano. Aggiungi la panna e frulla fino a ottenere una crema liscia. Decora con granella di pistacchi 9.

Per la crema al pesto: mescola formaggio cremoso e pesto fino a ricavare una crema uniforme 10.

Farcisci i vol-au-vent ai gamberetti con l'auto di un cucchiaio 11 e aggiungi poi dell'erba cipollina.

Aggiungi la farcia al basilico e la mousse di mortadella con l'aiuto di un sac à poche, per un effetto più scenografico (12), e decorali.

I tuoi vol-au-vent sono pronti per essere serviti 13.

Con la pasta sfoglia che ti avanza, realizza questi salatini: spennella la sfoglia con il mix di tuorlo e latte, aggiungi in superficie le erbe e le spezie che preferisci 14 e cuoci a 200 °C per 15 minuti.

A fine cottura otterrai questi stuzzichini croccanti e dorati per l'aperitivo o da servire come antipasto 15.

Consiglio

Puoi farcire i tuoi vol-au-vent con le salse, le mousse salate, i formaggi cremosi o le verdure che preferisci, oppure provali anche nella versione dolce.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views