ricetta

Vellutata di zucchine: la ricetta del primo leggero e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
19
Immagine
ingredienti
Zucchine
800 gr
cipolla dorata
1
Brodo vegetale
250 ml
Panna fresca
50 ml
Prezzemolo
2 ciuffi
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La vellutata di zucchine è un primo piatto leggero e delicato. Una ricetta furba per far mangiare le verdure anche ai più piccoli da gustare durante la stagione estiva quando le zucchine, tenere e profumate, giungono a piena maturazione. Prepararla è facilissimo: gli ortaggi, tagliati a rondelle e fatti rosolare con un fondo di cipolla vengono cotti in brodo, frullati e poi arricchiti con un bicchierino di panna fresca: per una pietanza dalla consistenza morbida e setosa, perfetta per un pasto semplice e veloce.

Base gustosa e versatile, la vellutata può essere proposta in tante varianti diverse. Se desideri renderla più cremosa puoi  aggiungere 1 patata tagliata a dadini oppure, per un tocco sapido e croccante, puoi servirla con cubetti di pancetta rosolati e crostini di pane. Per un primo nutriente e completo puoi realizzarla con riso, orzo o farro: basterà aggiungere alla crema di zucchine del brodo vegetale bollente, versare il cereale e portare a cottura incorporando, mano a mano, il liquido necessario.

A piacere, puoi utilizzare la panna vegetale al posto di quella fresca, per una versione vegan e senza lattosio, oppure puoi ometterla completamente o sostituirla con 2 cucchiai di yogurt greco, da unire al momento del servizio, e un ciuffo di menta fresca: per una preparazione ultra light, ma altrettanto saporita.

Scopri come preparare la vellutata di zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con la vellutata di verdure estive.

Come preparare la vellutata di zucchine

Lava le zucchine, spuntale e tagliale a rondelle 1.

Monda la cipolla e riducila in pezzi piuttosto grossolani 2.

Versa un filo d'olio in casseruola dai bordi alti e aggiungi la cipolla 3.

Unisci anche le zucchine e fai rosolare per qualche istante su fiamma vivace, mescolando con un mestolo di legno 4 per non farle attaccare.

Copri le verdure con il brodo vegetale bollente 5 e aggiusta di sale e di pepe. Lascia cuocere su fiamma dolce per circa 25 minuti unendo altro brodo, qualora dovesse ridursi troppo.

Una volta terminata la cottura, aggiungi un ciuffo di prezzemolo fresco e frulla il tutto con un mixer a immersione.

Fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea 7.

Unisci alla vellutata la panna fresca 8, rimetti sul fuoco e lascia cuocere per circa 5 minuti su fiamma dolce.

Distribuisci la vellutata nei piatti individuali, guarnisci con 1 ciuffo di prezzemolo tritato e un filo d'olio a crudo 9, e servi.

Conservazione

La vellutata di zucchine si conserva in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19