ricetta

Zuppa di pomodoro: la ricetta della vellutata cremosa e leggera

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
20
Immagine
ingredienti
Pomodori San Marzano
1,5 Kg
Brodo vegetale
500 ml
Cipolla
1
Zucchero
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per guarnire (facoltativo)
Ricotta o formaggio cremoso
q.b.

La zuppa di pomodoro è una variante leggera e semplificata della pappa al pomodoro: un primo piatto vegetariano, saporito e ideale per l'estate, quando quest'ortaggio è nel pieno della sua stagionalità. Nella nostra ricetta della vellutata di pomodori, questi ultimi vengono sbollentati e tagliati a dadini, poi fatti rosolare in un soffritto di cipolla e olio e, infine, cotti a fuoco lento prima di essere frullati e insaporiti con spezie e basilico.

Nella stagione calda, puoi prepararla con i pomodori freschi ben maturi: noi utilizziamo i San Marzano, ma puoi optare la varietà cuore di bue, altrettanto carnosa e saporita; se ami i sapori più dolci, preferisci i datterini o i ciliegino. In inverno, puoi scegliere, invece, la conserva o la passata di pomodoro.

Ottima da servire a pranzo, calda o tiepida, puoi anche portarla in tavola fredda, proprio come un gazpacho, il piatto tipico spagnolo, da cui la nostra vellutata differisce per l'assenza di peperoni, cipolla rossa e cetrioli. In alternativa, puoi gustarla anche come sfizioso antipasto, da servire in piccole ciotoline monoporzione: conquisterà proprio tutti, bambini inclusi.

Puoi accompagnarla con crostini di pane, crackers o taralli sbriciolati e aggiungere della feta sbriciolata, un formaggio cremoso, un ciuffo di ricotta o delle scaglie di parmigiano, per un risultato più ricco e appagante. Per rendere il piatto più scenografico, puoi completare il tutto con un cucchiaio di panna fresca o di yogurt bianco naturale, da mettere al centro formando una spirale con il cucchiaio.

Scopri come realizzare la zuppa di pomodoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti piacciono le ricette con i pomodori, prova anche il pesto di pomodori arrostiti e gli spaghetti al pomodoro.

Come preparare la zuppa di pomodoro

Per preparare la zuppa di pomodori, inizia lavando i pomodori. Sbollentali per pochi minuti e, aiutandoti con un coltello affilato, privali della pelle. Falli raffreddare, rimuovi poi i semini interni e tagliali a dadini 1.

In un tegame dai bordi alti, fai soffriggere la cipolla tritata in un filo d'olio 2.

Quindi, aggiungi i pomodori 3. Regola di sale e di pepe, poi unisci lo zucchero.

Fai cuocere per pochi minuti e versa ora il brodo 4.

Continua la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti 5. Trascorso il tempo indicato, profuma con una parte del basilico.

A cottura ultimata, frulla il tutto con il mixer a immersione: dovrai ottenere una crema liscia e vellutata 6. Se desideri una consistenza più liquida, aggiungi un bicchiere d'acqua in cottura.

Distribuisci la vellutata di pomodoro nelle fondine individuali. Completa con un filo d'olio e guarnisci con qualche foglia di basilico fresco 7.

La zuppa di pomodoro è pronta per essere servita: accompagnala con crostini di pane per un tocco croccante e decorala a piacere con panna fresca o un formaggio cremoso 8.

Consigli

Per un piacevole tocco piccante, puoi unire al soffritto di olio e cipolla anche un peperoncino fresco e qualche goccia di tabasco. Puoi profumarla con altre erbette aromatiche o con delle spezie, come la paprica o il curry dolce. Per una consistenza più vellutata, invece, ti suggeriamo di aggiungere anche una patata, sbucciata e tagliata a dadini.

Puoi arricchire la zuppa al pomodoro con della pasta mista: otterrai così una minestra profumata e appetitosa.

Puoi conservare la vellutata di pomodoro in frigo per 1-2 giorni, chiusa all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20
api url views