ricetta

Vellutata di carote: la ricetta e le varianti

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Chiara Elefante
60
Immagine
ingredienti
Carota
300 gr
Cipolla
1/2
Brodo vegetale
800 ml
Cannella
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Latte
100 ml
Panna liquida
q.b.

La vellutata di carote è una pietanza leggera e sana, un comfort food adatto a tutte le stagioni. Si prepara con carote, cipolle e panna liquida e il risultato è così cremoso e delicato che vi lascerà soddisfatti. La ricetta si realizza in pochi minuti e potrete renderla vegan utilizzando la panna vegetale; servite la crema di carote calda o tiepida con crostoni di pane.

Per un sapore ancora più dolce e delicato potete utilizzare lo scalogno al posto della cipolla e, per dare un po'  di carattere alla vellutata, potete aggiungere un pizzico di peperoncino o di paprika.

Come preparare la vellutata di carote

Lavate le carote e pelatele. Disponetele su di un tagliere 1 e tagliatele a pezzetti 2. In una pentola fate soffriggere la cipolla tritata 3 con un filo d'olio.

Aggiungete le carote 4, ricoprite con il brodo vegetale 5, salate e pepate. Fate cuocere con il coperchio per circa 30 minuti, finché le carote non si saranno ammorbidite. Se necessario, aggiungete altro brodo. Dopodiché aggiungete il latte e la cannella 6.

Spegnete sotto al fuoco e frullate con il frullatore ad immersione o minipimer 7 fino a che la vellutata non raggiunge una consistenza cremosa 8. Servite la vellutata di carote con panna ed erba cipollina 9.

Conservazione

La vellutata di carote può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigo per 4 giorni, per poi essere riscaldata al microonde prima di essere servita.

Varianti

Vellutata di carote e zenzero

Per aggiungere un tocco speziato e profumato alla vellutata di carote, potete realizzare la versione con lo zenzero: aggiungete 1 cm di radice di zenzero fresco alle carote tagliate a pezzetti, aggiungete il brodo, fate cuocere a fuoco lento e poi frullate il tutto con il minipimer.

60
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60