video suggerito
video suggerito
30 Novembre 2021 15:00

Una balena di cioccolato da 230 kg esposta a Collodi: con lei anche Pinocchio e Geppetto

Presso il parco Pinocchio di Collodi, in provincia di Pistoia, esposta durante il periodo delle feste una gigantesca balena di cioccolato dal peso di 230 chili. Lo scopo? Sensibilizzare alla tutela dell'ambiente marino.

A cura di Alessandro Creta
13
Immagine

Nel piccolo borgo medievale toscano di Collodi verrà presto piazzata una gigantesca balena fatta di cioccolato, in mostra dal prossimo 4 dicembre per tutto il periodo delle festività. Non poteva non essere il parco di Pinocchio del paesino in provincia di Pistoia la location scelta per l’esposizione di un’enorme opera di cacao, dal peso di 230 chili.

Proprio in questi giorni il maestro cioccolatiere Antonio de Le Rose è al lavoro per completare la sua gigantesca quanto golosa opera d’arte, in fase di ultimazione presso l’Acquario di Genova, nella vasca dei cetacei (e non poteva essere altrimenti) da dove partirà per il successivo “trasloco” in terra pistoiese.

Fino a quanto sarà esposta la balena di cioccolato

Per oltre un mese il parco di Pinocchio di Collodi ospiterà l’inedita statua di cioccolato, la quale oltre alla ben nota balena vedrà rappresentati anche Pinocchio e Geppetto, pure loro realizzati con la particolare (per una scultura artistica) materia prima. I tre personaggi saranno piazzati su una distesa di cacao, rappresentante il mare, ma verranno anche eseguiti (sempre in cioccolato) i rifiuti che inquinano le nostre acque.

Immagine
Foto dalla pagina Facebook del parco Pinocchio di Collodi

Sensibilizzare l’opinione pubblica a una delle maggiori questioni ambientali è lo scopo dell’originale installazione da Guinness. Quella realizzata su iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, infatti, è un’opera da record: 230 chilogrammi totali per una statua totalmente edibile. L’opera sarà esposta fino al giorno dell’Epifania, quando verrà poi “smontata” con i pezzi di cioccolato donati ai visitatori del parco. "Il 6 gennaio 2022 sarà presente il maestro cioccolatiere Massimiliano Rosamilia per distribuire la cioccolata della Balena a tutti i presenti – si legge sul sito ufficiale del parco Pinocchio – I pezzetti di cioccolata saranno distribuiti anche il 7/8/9 gennaio salvo esaurimento della cioccolata che compone l'opera".

I giorni dell'esposizione presso il parco Pinocchio saranno quelli dal 4 dicembre al 12 e dicembre, il 18 e 19 dicembre e in modo continuativo dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13
api url views