video suggerito
video suggerito
30 Ottobre 2022 13:00

Un francobollo dedicato all’olio extravergine di oliva: omaggio alla dieta mediterranea

L'olio extravergine di oliva finisce su un francobollo. È l'omaggio a uno degli alimenti principali della dieta mediterranea: stampate 320 mila copie. Dove trovarle.

A cura di Alessandro Creta
46
Immagine

Due alimenti simbolo della dieta mediterranea finiscono su un francobollo. È l'omaggio italiano all'olio extravergine di oliva e al pane, raffigurati su 320 mila francobolli ordinari della serie  “le eccellenze del sistema produttivo ed economico", emessi lo scorso 24 ottobre dal ministero dello Sviluppo Economico.

La creatività (a cura di Fabiana Del Curatolo) rappresenta su sfondo giallo un'oliva con le sue caratteristiche foglie, un cucchiaio che versa l'olio extravergine di oliva su una fetta di pane, a testimonianza di uno degli abbinamenti più diffusi e amati, simbolo di un pasto sì frugale ma allo stesso tempo sano e nutriente.

Immagine

Un importante riconoscimento soprattutto per l'oro verde della nostra alimentazione, in fin troppi casi sottovalutato e poco considerato dal consumatore medio. L'olio extravergine di oliva da molti viene ritenuto erroneamente un condimento e non un alimento, capace (quando di qualità) di apportare numerosi benefici alla nostra salute (sempre nei limiti di un consumo equilibrato).

L'olio, infatti, tra le altre sostanze è ricco di polifenoli, dei potenti antiossidanti che, se preservati da un processo di lavorazione e conservazione adeguato, risultano particolarmente salutari. Nelle settimane scorse abbiamo dedicato numerosi approfondimenti legati all'olio extravergine di oliva, dal come poter scegliere una bottiglia di qualità al supermercato (per quanto sia sempre meglio recarsi direttamente dal produttore) al come riconoscere un buon prodotto assaggiandolo, passando per la distinzione tra olio filtrato e non filtrato al paradosso sul termine minimo di conservazione dell'olio.

Dove si può trovare il francobollo dedicato all'olio

Come comunicato sul sito di Poste Italiane il francobollo e i prodotti filatelici correlati come cartoline, tessere e bollettini illustrativi possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. 

Immagine

Per l’occasione – si legge nella nota dedicata – è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views