ricetta

Tronchetto di biscotti: la ricetta del dolce facile e senza cottura

Preparazione: 20 Min
Riposo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Panna fresca
300 ml
Cioccolato fondente
300 gr
Burro
30 gr
Biscotti
20

Il tronchetto di biscotti è un mattoncino dolce senza cottura, veloce e semplice da preparare: una mattonella di biscotti secchi, farcita con ganache al cioccolato e decorata con crema e granella di nocciole.

Questa variante della classica torta mattonella è perfetta da servire alla fine di un pranzo o di una cena, per stupire gli ospiti con un dessert raffinato e scenografico, ma anche per concedersi una pausa golosa.

Per prepararla, partiamo dalla ganache, a base di cioccolato, panna fresca e burro, da montare con una frusta elettrica dopo circa 1 ora di riposo in freezer. Quindi, prendiamo i biscotti secchi, meglio se rettangolari, li farciamo con la ganache, formiamo con essi una mattonella, decoriamo con altra ganache, crema di nocciole e nocciole tritate, e serviamo.

Per conferire al dolce una forma di tronchetto rettangolare, non hai bisogno di strumenti elaborati: puoi aiutarti con uno stampo per plumcake o con un cartone del latte privato di uno dei lati.

In più, puoi decorare la torta come preferisci, con granella di pistacchi, di mandorle o con biscotti sbriciolati, e sostituire la ganache al cioccolato con un budino al cioccolato.

I dolci senza cottura sono davvero tantissimi: se cerchi altre idee per preparare dessert veloci e raffinati, prova la torta di biscotti, il rotolo al cioccolato senza cottura o il classico salame di cioccolato.

Come preparare il tronchetto di biscotti

In una ciotola, spezzetta il cioccolato e aggiungi la panna fresca per dolci 1. Scalda la ciotola in microonde per 30 secondi, in modo da far ammorbidire il cioccolato.

Mescola velocemente il composto e scalda di nuovo in microonde, per 30 secondi 2.

Aggiungi il burro e mescola gli ingredienti fino a che non saranno tutti ben amalgamati 3. A questo punto, lascia riposare la ciotola in freezer per 30 minuti. Trascorsa la prima mezz'ora, mescola ancora gli ingredienti e riponili nel congelatore per altri 30 minuti.

Una volta pronti, monta tutti gli ingredienti con una frusta elettrica: otterrai una ganache chiara e cremosa 4.

Spalma la ganache su tutti i biscotto e sovrapponili 5.

Quindi, assemblali in un unico blocco e lascialo riposare in freezer per 30 minuti 6.

Con la ganache al cioccolato rimanente, ricopri il tronchetto su tutti i lati 7.

Fai riposare il dolce un'ultima volta, in freezer per 30 minuti. Decora il tronchetto con crema e granella di nocciole in superficie 8.

Il tronchetto di biscotti è pronto per essere portato in tavola 9.

Consigli

Per una versione più veloce, puoi sostituire la ganache al cioccolato con la crema di nocciole, magari alternandola con mascarpone o panna montata per rendere il mattoncino di biscotti ancora più ricco e goloso.

Per la preparazione della ricetta scegli biscotti rettangolari o quadrati. Chi preferisce, potrà anche inzupparli leggermente nel latte o nel caffè. Attenzione a non esagerare, però, per evitare che i biscotti diventino molli e la consistenza del dolce risulti troppo morbida.

Per facilitare la preparazione, è possibile disporre i biscotti all'interno di un cartone del latte, ma anche utilizzare uno stampo da plumcake: in questo caso, foderalo con della pellicola trasparente per rendere più agevole l'estrazione del tronchetto dolce.

Per creare un effetto più scenografico e ottenere una fetta di torta con i biscotti che formano una sezione a strisce, taglia il tronchetto in obliquo. Taglia prima un angolo e procedi poi con il taglio obliquo, così da realizzare fettine tutte uguali.

Conservazione

Il tronchetto di biscotti si conserva in frigo, chiuso in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente, per 2-3 giorni.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20